venerdì 10 settembre 2010

Medaglioni di pescatrice e speck con zucchine a julienne

Eccomi di ritorno, dopo una settimana di lavoro superstressante...
Per me il venerdì è il giorno più bello della settimana: si stacca alle 13.30, poi si va a fare la spesa per la settimana e finalmente ci si riposa per qualche ora...
Non so come facciano quelli che al venerdì sera escono e fanno mattina!!!!!!!
Io non ci riuscivo neppure quando ero giovane!!!!!!
In paese questa sera c'è la festa della Comunità: l'aria aleggia di carne alla brace...l'odore quasi ti stordisce...la gente mangia all'aperto sui tavoli imbanditi nel cortile della parrocchia: ravioli, strozzapreti, carne, salsiccia, affettati e la piadina ...
... su quest'ultima avrei molto da ridire: sì, anche qua (ultimo baluardo della Romagna, prima che inizino le terre Emiliane) la chiamano piadina ma mica lo è!!!!!!!!!! E' alta 1 cm e 1/2...troppo!!!!!!!!! poi ha una forma strana, non tonda, allungata, ovale...ma che , ma che, mica è cosi' la piadina!!!
Va beh che io parlo, ma non la so fare, o, meglio, la faccio ma non viene mai come vorrei...forse perchè nelle mie manie di non usare grassi , metto troppo poco strutto??? Non so...sicuramente devo riprovare e migliorare...intanto la mangio!
Avevo promesso di mettere le ricette della cena di sabato scorso, almeno quelle che ho fotografato; vado quindi a postare quella dei medaglioni di pescatrice e speck, che, in questa foto, sono accompagnati da una insalata di zucchine a julienne (ricetta trovata su YouTube in un video da cui la copiai):
Ingredienti per 7 persone: tre rane pescatrici di medie dimensioni, oppure due grandi (le mie erano due grandi) di circa 2 kg, 150 gr di speck affettato, prezzemolo, olio evo, sale e pepe; per le zucchine: zucchine in quantità a piacere, olio evo, sale e pepe.
La ricetta è semplicissima: tagliare la pescatrice in modo da ricavarne, da ognuna, i due filetti e, a sua volta, ricavarne dei medaglioni dello spessore di circa 1 cm e 1/2 (i miei erano anche piu' grandi!); condirli con un poco di sale e pepe ed avvolgerne ognuno intorno ad una striscia di speck (deve contornarne interamente il bordo).
In una larga padella mettere un filo di olio e, quando è caldo, asciugarlo con carta da cucina; adagiarvi i medaglioni e cuocerli da entrambi i lati (il pesce fa uscire la propria acqua, che, piano piano, si asciuga, non devono cuocere eccessivamente).
Impiattare i medaglioni conditi con un filo di olio e spolverizzare con prezzemolo tritato.
Veniamo alle zucchine
tagliarle a fettine e grigliarle sulla piastra; poi sovrapporle e tagliarle a julienne un po' grosso, tipo spaghetti, quindi condirle con un'emulsione di olio, sale e pepe.
Ai miei commensali la rana è piaciuta tantissimo!....le zucchine non c'erano....!


2 commenti:

  1. ciao Mila.. grazie per la tua visita e per la partecipazione alla raccolta. VOrrei invitarti anche a questa iniziativa

    http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/08/un-nuovo-traguardo-e-una-sorpresa-per.html

    c'è un'estrazione a fine settembre e si vince un premio. Se ti va basta seguire le regole e ti aggiungo alla lista dei partecipanti! buon week end! ciao

    RispondiElimina
  2. Mila ti ho risposto nel mio blog per il link che ti ho messo nel precedente commento.. vai a leggere:-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!