lunedì 13 settembre 2010

Crostini "marini"...

Ed oggi è di nuovo lunedì....unica consolazione ho passato il fine settimana dedicandomi al mio hobby preferito: ho cucinato, cucinato, cucinato!
Quindi ho diverse ricettine da postare....
E siccome il tempo è tiranno (almeno quello che mi riguarda), inizio subito con l'antipasto di sabato.
Dovevo finire alcune fette di pane tipo pugliese, fatto da me e poi congelato ed ho quindi cercato una ricetta per dei crostini, che però non fossero i soliti crostini con pomodoro, mozzarella, funghi e via dicendo...volevo dei crostini al pesce (da testare in vista anche di una prossima cena) ed ho trovato questi crostini di Aurelia del blog Profumi di cucina ed eccoli qua
Crostini alle vongole.
I due crostini centrali solo alle vongole (ne manca uno, pappato prima della foto); avevo preso solo mezzo kg di vongole veraci ed erano veramente poche: al massimo potete farci 5 crostini, quindi consiglio di prenderne almeno 1 kg. Altri ingredienti: formaggio philadelphia, 1 carota (io ne ho usata mezza e non troppo grande), 1 spicchio di aglio, prezzemolo, vino bianco, olio evo.
Spurgare bene le vongole in acqua salata, poi farle aprire in pentola con un poco di olio e sgusciarle; fare un soffritto con la carota, l'aglio ed il prezzemolo tritati fini, sfumare con un poco di vino bianco e portare a cottura, quindi aggiungervi le vongole sgusciate e farle andare un poco in modo da unire i sapori. A questo punto non resta che tostare il pane in forno, spalmare sopra un po' di formaggio ed aggiungere le vongole con il loro sughetto. 
Crostini di pesce.
Ingr. per 4 persone (io ho farcito 8 crostini di circa 5 cm): 150 gr di calamari (io avevo quelli surgelati), 150 gr di gamberetti (o gamberi, io avevo dei gamberetti nostrani surgelati da me), 1 uovo, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, pangrattato, oilo evo, sale e pepe.
Pulire bene i pesci e tritarli fini insieme allo spicchio di aglio ed al prezzemolo. Amalgamare il tutto con l'uovo, 2 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Spalmare il composto sui crostini, cospargerli con un filo di olio e mettere in forno a 180/190° per circa 15 minuti.
Un consiglio: da fare assolutamente quelli alle vongole, sono veramente ottimi!
E per finire...con questa ricetta segnalo l'iniziativa di Debora del blog Diario della mia cucina per i suoi 99 sostenitori

già, 99, perchè il 100 lo ha già festeggiato, e , per rendere partecipi anche gli altri 99 (adesso sono anche di più) ha deciso di dare vita all'Iniziativa Amici del Porcellino, che si concluderà il 30 settembre e vedrà l'assegnazione di una sopresa speciale per il vincitore, che verrà estratto a sorte! 
Orevuar!!!!


6 commenti:

  1. Prima volta che passo da queste parti, ho sentito il profumino dei crostini :P=== piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  2. Grazie contraccambio il piacere e vengo anch'io a visitarti!

    RispondiElimina
  3. toc toc... permesso? So che è tardissimo ma volevo rispondere alla tua richiesta per il banner. Assolutamente si!! Mi fa molto piacere. Ho letto che sei anche amante della natura... il mio angolo verde fa al caso tuo allora ^___^ sotto la foto del mio profilo nella sidebar del blog trovi il bottone se ti interessa visitarlo.
    Ti ho inserita già nelle mie cucine amiche
    Hai anche tu un banner? Mi piacerebbe ricambiare la tua gentilezza. Ora ti auguro la buonanotte e magari passo ad un orario più decente, scusami ancora. Ti lascio il bacio della buonanotte, a presto ^___^

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila, ti ho vista da CRI (zuccacapricciosa) e mi ha incuriosita il nome del tuo blog: sale in zucca è proprio simpatico.
    Amo il pesce, con questi crostini potrei farci pranzo e cena, altro che antipasto ;)
    Buona giornata, piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  5. Mila ciao!!! il premio viene sorteggiato tra tutti i sostenitori, oltre i 160... ;-) la centesima ha avuto senza sorteggio il suo premio:-) bacione e sei nella lsita degli amici del porcellino!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!