sabato 22 gennaio 2011

Caponata di finocchio

Premetto che non amo molto i finocchi ma tendo a cercare ricette con verdure di stagione per cui, avendo diversi finocchi nati nell'orto del suocero, sono andata per blog alla ricerca di qualcosa che potesse stuzzicare anche me...
Sono andata a colpo sicuro cercando nelle ricette della giornata blogger contro l'omofobia ed ho trovato questa di Mangiare è un pò come viaggiare

Dose per 2 persone: un finocchio, olive taggiasche 2 cucchiai (io ho aumentato la dose!), 2 cucchiai di capperi, 1 cucchiaio di aceto bianco, mezzo cucchiao di zucchero, pistacchi a piacere, olio evo, sale e pepe.
Si rosola in padella con poco olio il finocchio tagliato a tocchettini, insieme alle olive ed ai capperi dissalati; dopo circa 10 si aggiunge lo zucchero e l'aceto e si fa evaporare.
Si regola di sale e pepe e si cuoce ancora un poco, ma i finocchi devono restare al dente.
Nel frattempo si tostano i pistacchi e si aggiungono nel piatto insieme ai finocchi cotti.
E' un contorno veloce, leggero e gustoso.
Buon fine settimana...magari domani posto qualcos'altro se ce la faccio!

5 commenti:

  1. A me piacciono i finocchi buona e bella variante mi piace!
    un bacione cara
    Anna

    RispondiElimina
  2. A me invece i finocchi piacciono tantissimo. In inverno ne mangio in quantità Li adoro in insalata con le arance e da qualche anno li ho scoperti anche cotti. Devo sperimentare anch'io questa variante agrodolce. Per stasera li ho già cotti ma per domani ci potrebbero stare ^__^ Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Um...buona questa caponata di finocchi...a noi piace molto l'agrodolce! Cmq piacere di conoscerti...e complimenti per il blog! Ci aggiungiamo subito ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina
  4. ciao
    che bella ricetta
    semplice e gustosa
    sei bravissima
    e il tuo cagnolino è un amore
    buona serata
    katya

    RispondiElimina
  5. Sai che mi sa tanto che la copio anch'io questa ricettina...adoro i finocchi e mio marito dall'ultimo viaggio in Iran mi ha portato dei pistacchi....per cui....cotto,servito e mangiato..GNAM

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!