domenica 9 gennaio 2011

Gamberoni e porri e ultima ricetta di capodanno

Questa è l'ultima ricetta del capodanno: l'altro secondo ed il dolce non sono riuscita a fotografarli perchè la batteria della macchina si è scaricata definitivamente...
Anche queste foto non sono granchè, le ho fatte con la pietanza in padella, ma volevo fare la foto anche al piatto, ma, appunto, non ci sono riuscita....
La ricetta prende spunto da A Tavola di  gennaio 2011 (che era già uscito in edicola), ma ho sostituito al vermouth , che non avevo, il vino bianco, ed ho cotto sicuramente molto di più i porri (i miei erano morbidissimi, quelli della foto del giornale sono moooolto più sodi, per lo meno da quel che si vede).
Ingredienti per 2/4 persone: 12 gamberoni (la rivista indica queste dosi per 4 persone...io avevo 10 gamberoni e ce li siamo pappati in 2), 2 porri, 20 gr burro, vino bianco, olio evo, sale, pepe (la ricetta originale prevedeva pepe di Sichuan).
Pulite i gamberi togliendo il carapece ed il filetto nero ma lasciando attaccata la testa (io ne ho lasciate solo alcune; il pescivendolo mi ha detto di praticare un taglio con le forbici sopra la testa, poi sciacquarla sotto l'acqua corrente: in tale modo esce un liquido giallastro, che, mi si dice, renderebbe amaro il sapore del gambero).
Pulite anche i porri tenendo solo la parte bianca, tagliarli a tronchetti di 7 cm ed affettarli in lunghi bastoncini ( a me sono venuti dei fili) .
Mettete i porri in padella, dove avrete sciolto il burro con un filo di olio, e fateli dorare a fuoco vivace salandoli e pepandoli appena appena.
Io ho lasciato ammorbidire i porri, poi ho aggiunto i gamberoni, li ho fatti colorire da entrambi i lati ed ho sfumato con il vino vianco ed aggiustato con sale e pepe.
Sono pronti in un attimo: si possono servire accompagnati da crostini di pane.

17 commenti:

  1. Oggi per pranzo ho in programma il risotto con i gamberoni. I tuoi per secondo ci sarebbero stati di'incanto. Mai provato ad abbinarli ai porri, ma lo farò prossimamente, hanno un aspetto divino :D! Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Questi gamberoni sono squisiti!!!
    Che dire, durante i giorni festivi è davvero impossibile mettersi a fotografare!!!Ci si sente un'ansia addosso e una fretta indescrivibile!!!Comunque la tua foto riesce a comunicare comunque!!!
    Buona domenica!!!
    Angelica

    RispondiElimina
  3. Caspita!!! Dodevo davvero venire a suonare il tuo campanello il 31!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. M che belli e gustosi!
    bravissima!!
    Buona Domenica cara
    Un bacio Anna

    RispondiElimina
  5. ma che bontà questi gamberoni cucinati così!
    Ti seguo volentieri!
    Un saluto fede

    RispondiElimina
  6. anchio oggi ho mangiato gamebroni, con la salsa li ho cucinati!!
    che buono questo piatto che hai preparato!! ciao mila buona domenica, baci!!

    RispondiElimina
  7. volevo scrivere gamberoni!!!! ahahaha!! la tastiera mi fa dei trucchetti ihihihi!! ciao mila!!

    RispondiElimina
  8. Hmmmm Mila, che bontà questi gamberi. Li mangerei ora, qui, come aperitivo prima di cena.
    Bell'accostamento con i porri. Ci piace.

    RispondiElimina
  9. Una ricetta nuova per me! Grazie
    E piacere di conoscerti. Se ti va possiamo fare uno scambio di banner.

    RispondiElimina
  10. Tesoro i porri con gamberoni&co sono uno sposalizio perfetto, e ti confido che io li amo molto di più quando sono morbidi .. questo piatto è una vera delizia, brava!
    Un bacione
    PS come sta la mamma?Mi sono permessa di scorrere i post vecchi e ho trovato il racconto della brutta avventura all'ospedale .. non ho parole.

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, che squisitezza!! I gamberoni sono così buoni!

    RispondiElimina
  12. Grazie per tutti i vostri commenti! Baci a tutte!

    RispondiElimina
  13. Con piacere ho inserito anch'io il tuo banner!
    A presto! Ciau!

    RispondiElimina
  14. Buoniiiiiiiii!!!!!! Da provare :-)))
    ciaooooo

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!