domenica 16 gennaio 2011

Dolce nei bicchieroni...creme ai tre gusti

Buona domenica, sperando che nessuna di voi sia colpita dal virus infulenzale da sta decimando l'Italia...
Qua siamo nuovamente in onda: adesso c'è il mio lui con febbre, tosse, e chi più ne ha più ne metta...
Spero di non esserne contagiata e di non contagiare a mia volta mia madre (ma lei ha fatto il vaccino...ergo se è vero che funziona-io sono scettica-non dovrebbe avere problemi) altrimenti saranno guai ancora più grossi...
Quindi per consolarmi non mi resta che cucinare, come ho fatto ieri e farò oggi (ho in programma una teglia di lasagne ai funghi ed un filetto di salmone in crosta, alla facciaccia dei virus!!! ....oddio: non è che i virus mi hanno scambiata per la loro mensa????).
E visto che ieri era il mio compleanno mi sono concessa un dolcetto (alla mattina avevo fatto gli esami del sangue quindi oramai il dato del colesterolo era tratto!).
Doveva essere un dolce cremoso nei bicchierini, ma, visto che non ho bicchierini, l'ho sistemato nei calici :-)))) ed ho scoperto la difficoltà nel fare gli strati di creme, nel cercare di non sporcare il bicchiere ecc. ecc. e forse mi è passata la voglia dei bicchierini (che volevo assolutamente comprare)....
La ricetta viene dal forum di  Cookaround
Ingredienti (per me 2 calici da vino grandi, in alternativa 4 bicchieri normali...quindi diversi bicchierini!): 250 gr di latte, 3 tuorli, 75 gr zucchero, stecca vaniglia o bustina, 250 gr panna fresca, 6 gr gelatina in fogli, 40 gr cioccolato fondente, 10 gr caffè forte, mezzo cucchiaino caffè solubile.
Montate i tourli con lo zucchero a cui avrete aggiunto la vaniglia (se usate una bustina di vaniglina...non si dovrebbe...ma è comoda in assenza della stecca, se invece avete la stecca togliete i semini e metteteli nel latte che farete scaldare), sino a farli diventare soffici e spumosi, poi aggiungete il latte tiepido e mettete sul fuoco facendo addensare a crema, mescolando sempre con una frusta.
Quando inizia il bollore spegnete ed incorporate la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda per almeno 10 minuti e strizzata, e mescolate benissimo con una frusta per farla sciogliere completamente.
A questo punto dividete la crema in parti uguali in 3 ciotole e mettete in una ciotola il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria, ed in un'altra il caffè dove avrete sciolto il mezzo cucchiaino di caffè solubile; lasciate la terza semplice aromatizzata solo con la vaniglia.
Lasciate raffreddare le creme a temperatura ambiente e montate la panna, che va poi distribuita in parti uguali nelle tre ciotole, mescolando bene e rendendo, quindi, soffici le ns cremine.
Iniziate quindi a comporre i bicchierini: io ho iniziato con la crema alla vaniglia e messo a solidificare in freezer per qualche minuto; poi ho messo il secondo strato con la crema al cioccolato e di nuovo in freezer, quindi ho messo il terzo strato al caffè.
Ho poi guarnito con riccioli di cioccolato e lasciato in frigorifero per qualche ora.

Osservazioni: secondo me si può aggiungere un poco di più di cioccolato amaro (magari il mio non era di qualità eccelsa...) e un poco di pù di caffè liofilizzato per dare un sapore ancora più intenso (non aggiungere più caffè liquido perchè si comprometterebbe la consistenza della crema).
Dalla foro impietosa si vedono le sbavature....
p.s: ho dimenticato di scrivere che ho guarnito con ricci di cioccolato!

10 commenti:

  1. Ciao Mila!! Che meraviglia questo dolcino!!! Mi viene l'acquolina.....e la foto non è impietosa sai!!

    RispondiElimina
  2. Nooooooo mi dispiace tantissimo... vedete di riprendervi tutti a casa tua!!!! Intanto gustiamoci i tuoi bicchierini golosi.. buona domenica :-D

    RispondiElimina
  3. Accidenti, mi spiace per l'influenza. Tieni duro tu mi raccomando e spero che la tua metà se la cavi in fretta. Magari con una coppa così golosa e un bel pieno di energia...Bacioni tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila, ancora auguroni e complimenti per le monoporzioni....Anch'io ho il piccolo con la febbre....perdindirindina!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Auguri per il tuo compleanno questi bicchieri golosi mi piacciono troppo , me li segno!!
    Un bacione cara
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto per l'influenza, però potete coccolarvi con questo dolce strpitoso, ciao.

    RispondiElimina
  7. adoro questi tipi di dolci nel bicchieri e divino gustarsi il proprio bicchiere pieno di tanta cremosità...bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per il tuo compleanno!!!
    Questi bicchierini sono deliziosi.....speriamo che vi abbiano reso migliore la giornata!!!!

    RispondiElimina
  9. ho letto il tuo commento sul mio post...mila davvero non so cosa sta succedento..mio marito ha detto che non proviene dal mio blog ma bensi dal motore di ricerca che uno usa...adesso in questi giorni proverò a fare altre prove per vedere se proviene da me o no.....spero di risolvere sto problema...
    una domanda ..che motore di ricerca usi te? internet explor?
    ciao da lia

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, davvero molto buoni, belli e raffinati...li adoro!!! un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!