domenica 2 febbraio 2014

Seppie in gratin con patate

Ricetta da annotare perchè veramente buona...la ricetta l'ho annotata nel mio divagare sul web, ma non ricordo se l'ho trovata sul forum della Cucina Italiana oppure su Coquinaria....
Tra parentesi metto le dosi che ho utilizzato io.
Ingredienti:
1 kg seppie medie (io avevo 800 gr di seppie piccole)
4 patate grandi (io 2 medie)
una manciata di pinoli
3 fette di pancarrè (io ho utilizzato il pane secco grattugiato fine, circa 4-5 cucchiai)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato a piacere (circa un cucchiaio e mezzo/due)
1 spicchio di aglio tritato
un cucchiaio di scorza di limone bio grattugiata
olio extrv, sale e pepe
Pelate le patate ed affettatele sottili, circa 3 mm, quindi vanno sbollentate per 3 minuti in acqua bollente salata.
Pulite le seppie e separate le sacche dai ciuffi.
Tritate i pinoli con lo spicchio di aglio, quindi uniteli insieme al pane tritato al mixer o grattugiato (a seconda di cio che usate), al parmigiano grattugiato, alla scorza di limone ed al prezzemolo tritato.
Mettete le fette di patate leggermente sovrapposte in una pirofila unta di olio (io non l'ho unta), spolverate con il trito di pane aromatizzato a piacere, aggiusta di un poco di sale e pepe e fate un giro di olio.te
Mettete sopra le sacche delle seppie con l'incavo verso l'alto, i ciuffetti, e mettete nelle sacche un poco di composto di pane; quindi spolverate tutto con il pane rimasto, salate, pepate e condite con olio, quindi coprite con un foglio di carta alluminio e mettete in forno caldo a 200° (io ho utilizzato la funzione ventilato) per 20 minuti, poi togliete la carta e fate gratinare scoperto ancora per 10/15 minuti.
Sono deliziose!!!!!!


31 commenti:

  1. ma nel caso cuocessi già le seppie precedentemente, lasciandole leggermente al dente, i tempi nel forno potrebbero diminuire di molto? non sono mai convinta della cottura giusta delle seppie, e ho scoperto che in pentola a pressione per 5 minuti anche da surgelate diventano tenerissime, per questo vorrei provare la ricetta con quel passaggio in più...
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta io ti ho travata su pintarest e visto il buon risultato ti ho consigliata in um gruppo di fb.
    Io no pinoli e no limoni ma ottima e semplice veloce e buonissima io ho il forno che é solo ventilato, per questioni di tempo ho fatto prima temperatura 200 infornato da freddo con alluminio poi tolto perché dovevo cuocere altro, e tenuto così coperto su un piano per mezz'ora o poco più poi finalmente il forno rimasto a 200 io ho tolto alluminio e infornato in alto fino a gratinatura,spento e lascianto li in caldo il tempo di mangiare il primo ..
    Bhe le seppie eranovtenere e buone.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ho fatto tutto come elencato nella ricetta...ottime...cotte alla perfezione ...

    RispondiElimina
  4. Favolose...e senza inutili modifiche

    RispondiElimina
  5. Io non ho il forno. Si possono fare in una grande padella col coperchio di vetro ?..

    RispondiElimina
  6. Il formaggio con le seppie?? Nooo

    RispondiElimina
  7. Ciao, questa ricetta mi ispira molto. Una domanda: a tuo avviso, posso preparare la teglia il giorno prima per infornarla il giorno successivo? Grazie

    RispondiElimina
  8. Bella idea per cambiare il modo di mangiare pesce. La proverò.

    RispondiElimina
  9. Ottima alternativa ai fritti di pesce

    RispondiElimina
  10. Saranno buonissime,le provero'certamente!

    RispondiElimina
  11. Low cost Cigs Online Cost-free Shipping Dit filmpje is usually een een parodie op Intimidating Movie. Ik tom in het dagelijks leven niet serieus attained acteren bezig maar toch vond ik het leuk om een keer ght experimenteren. We waren attained een paar vriendinnen durante nogal melig. Ik heb dit stukje toen bij elkaar gefantaseerd. Het is usually dus eigenlijk een improvisatie. Ik baskeball hoop dat jullie het leuk vinden om naar ght kijken en ght luisteren en dat ik een paar reacties krijg.

    Het filmpje is usually met een mobieltje gemaakt, toen naar Vimeo geupload en daarna hier naartoe gelinkt, wat nog een hindfoot gedoe was. Hieronder zie je de value om een filmpje ght plaatsen.

    Als je bij Vimeo het filmpje aanklikt dat je wilt plaatsen zie je rechts onder het filmpje een grijs vlak Cheap Cigarettes Nearby Cheap Carton Of Newport Cigarettes, daarin staat de embedcode suv het filmpje duidelijk aangegeven. Kick the bucket code moet je volledig kopieren durante hier op een pagina plaatsen op de plek waar je je fimpje wilt laten verschijnen Newport Coupons For Cartons. Zet voor kick the bucket code Cheap Marlboro 100'S Cigarettes Online.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!