lunedì 10 gennaio 2011

Sfogliatine ai porri...e Cuochi e fiamme!

Eccoci ad inizio settimana (va beh che a quest'ora il lunedì è oramai finito...).
Ieri sera facevo un giretto nella tele (intanto che nell'altra stanza andava la partita Napoli-Juve...) ed ad un tratto chi ti vedo? Lui! Il mitico! Simone Rugiati in persona!!!
Vedo dei fuochi, vedo dei cuochi, una giuria, una gara: ho scoperto (lo so, sono tardona in tutto) Cuochi e fiamme, la trasmissione di La7d, dove, oltre al mitico, nella giuria c'è anche Chiara Maci del blog Sorelle in pentola.
Come mi sono divertita!!!!! Bellissimo!!!!
Ma perchè mi perdo tutto???? Adesso poi non ho capito se il programma continua , se erano repliche, o cosa!!!
Sono andata a sbirciare i programmi e, se ho capito bene, dovrebbe andare in onda la domenica alle 12.30... Stavolta non me lo perdo!
Poi credo che vi siano anche dei filmati su internet...li vado a cercare, anche se vederli dal pc non è la stessa cosa...
E' proprio una trasmissione carina e simpatica! Quindi, se qualcuna di voi non l'ha vista (ma io sarò certamente stata l'unica), prenda nota e non dimentichi l'appuntamento!
Mentre la guardavo ho anche pensato che io mai e poi mai andrei a simili programmi (tipo anche la prova del cuoco): già sono timida, poi sono imbranata in cucina, dimentico le ricette e via dicendo...e come vado nella dispensa a prendere ciò che mi serve in 30 secondi???? Impossibile!!!
Una trasmissione con me come cuoca dovrebbe durare almeno un'ora per una sola pietanza, e semplice, per giunta!!! Eheheheh :-)
Va beh, non crucciamoci e deliziamoci con le gags dei partecipanti e...anche con queste sfogliatine ai porri, che si possono gustare anche davanti alla tele!
La ricetta viene da Sale e pepe di dicembre: io ho dimezzato le dosi.
Si prendono 3 porri e si tiene solo la parte bianca ed un terzo di quella verde, tagliandola a rondelle (la rivista dice di tagliare a tronchetti: cilindri? Io ho fatto come al solito); li si fa stufare in padella con 4 cucchiai di olio per 5 minuti, poi si aggiungono 2 cucchiai di panna fresca (io ho sostituito con un poco di latte...un pò più light), pepe e sale e si spegne dopo pochi minuti.
Quindi si prende un rotolo di pasta sfoglia (io questa in casa non  la faccio...) e si tagliano dei rettangoli di cm 4x10 (la mia era rotonda e ne ho utilizzato solo una metà, per cui ho dato forme a piacere) su cui si distribuiscono i porri e 80 gr di formaggio toma piccante tagliato a dadini (qua da me non si trova: ho utilizzato sì del toma, ma non piccante).
A questo punto in forno caldo a 200° per circa 15 minuti sino a doratura.
Discrete e delicate...il porro è sempre buono!
E provo a partecipare, se mi vuole (mi ero detta che non  avrei partecipato più a nessuno, ma poi...) al contest di Zagara, La sfoglia...che follia




15 commenti:

  1. Tranquilla, non sei l'unica! Io fino ad adesso non sapevo nemmeno l'esistenza di questa trasmissione, sono fuori dal mondoooooooooo!!! La tele rischierebbe di chiudere se fossero tutti come me!
    Sarà che ho un debole per i porri ma queste sfogliatine sono super: super veloci e super gustosissime. Un bacione, buona giornata

    P.S. e ora vado a studiare un po' di tele :))))

    RispondiElimina
  2. ciao mila, figurati che ho l'abbonamento a sky ma non lo guardo quasi mai.... anch'io non conoscevo questo programma.
    che belle sfogliatine...mi copio la ricetta, ottime mentre guardo l tv.......
    i film pero' li vedo (di quelli che mi piacciono non me ne perdo uno...eheheheh
    ciao mila buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che belle sfogliatine le adoro!!
    bravissima adoro i porri , deve essere una squisitezza !!
    Bravissima buona giornata Anna ^_^

    RispondiElimina
  4. Giorno bella, queste sfogliatine sono sfiziose e veloci, io le faccio spesso ed ogni tanto ci aggiungo anche qualche fiocchetto di gorgo, gnam!!
    Seguo Cuochi&Fiamme da un po', all'inizio lo conduceva Ale Borghese, anche a me diverte ma credo ci sia poco tempo a disposizione per le varie gare!!!Ti dirò...io ho partecipato alla Porva del Cuoco e mi sono divertita da impazzire, ci tornerei subito!!!Ma io sono un animale da palcoscenico.
    :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. bundì cara mila..
    le tue sfogliatine sono buonisssime sfiziose e veloci e poi gli stuzzichini veloci e buoni da gustare sono i più desiderati...
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. Per me che adoro i porri queste sfogliatine sono una bontà!!!Bravissima!
    Conosco cuochi e fiamme, la guardavo anche quando la conduceva Borghese, è una trasmissione veramente carina!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia queste sfogliette dal sapore deciso!!!! mi piacciono tantissimo!!! un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  8. Ma dai!!!!!!! di quella trasmissione me ne ha parlato una volta una mia amica.. dice che è forte..e divertente!!! davvero ci sta Chiara di sorelle in pentola nella giuria? ma pensa te... devo ricordarmi di vedermela la domenica allora.. Invece ottime le tue sfogliatine.... smackkkk

    RispondiElimina
  9. ciao, cara se vai da saretta di l'appetito vien leggendo trovi il post sulla sua partecipazione al programma in qualità di concorrente.ottima la tua ricetta, decisamente molto stuzzicante!

    RispondiElimina
  10. ciao, capito qui per caso e cosa vedo....tante cose buone da mangiare...ummmmmmm

    a presto
    isa

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi sono appena aggiunta tra i tuoi sostenitori, perché capitata qui per caso ho visto delle belle ricette, trovato un'amante degli animali e.....anch'io penso di essere timida e imbranata in cucina!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui un'altra che non ha mai visto la trasmissione ma solamente perché il canale non lo prendo! Buonissime e molto invitanti le sfoglie perché adoro il porro! Buona giornata un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Eccomi ... alla PdC sono andata a novembre 2009, sfiga vuole che pu riuscendo a partecipare al mio programma preferito non abbia avuto la fortuna di andare mentre conduceva Antonella, ma vabbè, almeno ci sono stata, ho visitato (aggratis) Roma e ho passato due splendide giornate!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!