mercoledì 1 settembre 2010

Antipasti ovvero: tortino di polipo e involtini di salmone

Non ho ancora postato nessun antipasto: sarà perche' non ne faccio molti e mi diletto di più sui primi e  secondi, quindi non ho granchè da dire sull'argomento.
Ma, poichè ho in programma a breve una cena con gli amici di sempre, mi sono un pò ingegnata per cercare qualche antipasto di pesce e ne ho provati due, che, devo dire, hanno soddisfatto le mie aspettative: sicuramente uno di questi sarà nel mio prossimo menù e spero piacciano anche ai miei commensali!
Le ricette sono di Nanino dello splendido forum Cookaround per me fonte inesauribile di idee e ricette (devo dire che io ho imparato a cucinare proprio grazie a questo forum!)
Tortino di polipo
Io ho fatto una dose per due persone ed ho usato 500 gr di polipo, tre patate medie, prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe.
Si fa cuocere il polipo semplicemente tuffandolo in acqua bollente, si spegne quando  è tenero e si lascia raffreddare nella sua acqua. Una volta freddo, tagliarlo a pezzi di dimensioni abbastanza simili e condirlo con olio, prezzemolo tritato, sale e pepe e lasciarlo insaporire per un'oretta o anche piu'.
Nel frattempo si bollono le patate, le si schiaccia ancora calde (io le cuocio con la buccia poi le schiaccio con l'apposito attrezzo, e non mi scotto le dita!), si condiscono anche queste con olio, prezzemolo, sale e pepe e le si lascia insaporire come il polipo.
Passsato il tempo necessario, si prendono degli stampini monoporzione in silicone, si ungono un poco con un pennellino e si inizia a comporre il tortino mettendo sul fondo uno strato di polipo, schiacciandolo e livellandolo il piu' possibile; quindi si mette sopra la purea di patate e si riempie tutto lo stampino, livellando anche questa e pressandola bene.
A questo punto non resta che metterli in frigo e lasciarveli per mezza giornata; al momento di servire capovolgerli sul piatto e sfilare delicatamente la coppetta di silicone.

Involtini di Salmone 
Anche qui le dosi sono un po' ad occhio: avevo 250 gr di salmone affumicato, due scatoline mignon di philadelphia, pari quantita' di mascarpone, un poco di insalatina, semi di sesamo.
Si stendono le fette di salmone sopra un foglio di pellicola trasparente, in modo da formare un rettangolo tutto unito e le si stende battendole un poco con un batticarne (coprire il salmone con altra pellicola ); si mescolano i due formaggi e li si spalma sul salmone, lasciando liberi i bordi per circa 1 o 2 centimetri.
Quindi si taglia l'insalatina a julienne e ne si adagia un poco per circa metà della farcirura di formaggio.
Con l'aiuto della pellicola si arrotola il salmone su se stesso ad involtino, e pi lo si taglia a tronchetti, che si rotolano sul sesamo in modo da ricoprirli interamente...quindi si servono!
L'unica accortezza: non riempiteli troppo perchè, quando li arrotolate, rischiate che il ripieno vi schizzi fuori e tagliateli con un coltello molto affilato, altrimenti si sfilacciano che è un piacere!!!
Per i miei amici che leggeranno questo post e che verranno sabato a cena a casa mia: quale vorreste assaggiare? ....comunque ho già deciso quale prepararvi; l'altro alla prossima.... :-))))

1 commento:

  1. Having read this I thought it was very enlightening.
    I appreciate you taking the time and effort to put this content together.

    I once again find myself personally spending a lot of time both reading and leaving comments.
    But so what, it was still worthwhile!
    My website - http://www.kporno.me

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!