lunedì 6 settembre 2010

Cena di sabato e baci di amaretti, mascarpone e cocco

E' lunedì, ho passato una domenica a spazzare la grandine che è caduta e che mi ha letteralmente distrutto tutto il giardino, vasi compresi (ne è uscito completamente indenne  l'unico albero che vorrei eliminare...), per non parlare del fanale rotto e delle bozze in tutta l'auto (irreparabili) e quindi non sono proprio di buonumore.
Ergo: sorvoliamo.....
L'unica cosa carina del fine settimana è stata la cenetta di sabato: sera amici allegri e bocche, spero, sfamate da cio' che avevo preparato.
Ecco il menu': antipasti: croissant di gamberoni, involtini di salmone, soutè di vongole veraci; primo: tortelli ai gamberetti; secondo: tranci di rana pescatrice avvolta in speck, polipo arrostito con contorno di insalatina; dolci: semifreddo ama-mery, baci di amaretti, mascarpone e cocco.
Con calma posterò anche le ricette (tre ci sono già: i tortelli, gli involtini di salmone ed il polipo) ed una foto del gruppo; per questa sera vi lascio la ricetta dei baci, che sono andati letteralmente a ruba: sono a dir poco deliziosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti: amaretti, mascarpone, caffè, farina di cocco.
Di una semplicità e velocità disarmanti: prendete gli amaretti e bagnateli nel caffè  freddo (appena appena, altrimenti si ammorbidiscono troppo), metteteli ad asciugare su carta da cucina; poi prendete un amaretto dalla parte piana, stendete sopra il mascarpone e chiudete con un altro amaretto, come per fare i baci di dama. Rotolateli nella farina di cocco e mettete in frigo per un  poco prima di servire.
Se gli ingredienti vi piacciono sono assolutamente da provare: queste foto risalgono alla prima volta in cui li ho fatti (fanno veramente orrore); sabato li ho messi nei pirottini di carta ma mi è stato chiesto di non servirli più così perchè la carta lascia la traccia di quanti se ne mangiano!!!!!!!!!!!!
Dedico inoltre questi dolcetti ad Imma ed al suo Blog Candy indetto per il secondo compleanno del suo blog Dolci a go go!!!
Imma ha voluto festeggiare il suo secondo blog compleanno insieme a tutti i suo "seguaci", che, udite udite, ad oggi sono ben 880!!!!
Il blog è bellissimo: uno scrigno di ricette preziose e divinamente realizzate....andate a visitarlo e aggiungetevi ai follower: facciamo raggiungere ad Imma quota 1000!!!

5 commenti:

  1. Non male questi bacetti, così come non è affatto male il tuo giovane blog. A presto,bye Debora.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto, ma io ho ancora tanto da imparare, sia in cucina che sui blog!!! Ma si vive per migliorare! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao io sono Laura...
    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link a questo :D
    Ho fatto anche io delle praline simili in questi giorni, a base di Pan di Stelle:
    http://chebirba.blogspot.com/2010/09/praline-di-pan-di-stelle.html

    Laura

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!