venerdì 5 novembre 2010

Torta ricotta, pere, cioccolato e mandorle

Sono qua sono qua...finito il lavoro, fatta la spesa per la settimana, in attesa di cena (stasera pizza da asporto, rigorosamente nel segno del relax!), faccio il mio giretto perlustrativo su internet e decido di mettere, veloce veloce, questa ricetta, senza troppi commenti (è un periodo che non ho voglia di dilungarmi...sarà il tempo grigio che mi è entrato già dentro e mi scava nelle ossa con la sua umidità strisciante, e che sussurra ad ogni dove: arriva l'inverno, dimenticati del sole, copriti sino alle orecchie, porta l'ombrello, rabbrividisci!!!! Orrore!!!)
Ecco la prima foto
Ingredienti: 2 pere belle sode, 2 uova, 250 gr farina, 160 gr zucchero, 160 gr ricotta, succo di un limone, 1/2 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, uvetta a piacere, rum (o a ltro liquore dove ammollare l'uvetta), scaglie o gocce di cioccolato a piacere, mandorle a piacere, zucchero a velo.
Da ciò che ho scritto si capisce che è una torta " a piacere"...!
Si inizia: riducete le pere a pezzetti, logicamente senza buccia e torsolo, e mettetele in una terrina irrorate con il succo di limone.
Sbattete le uova con lo zucchero per bene (diventano belle bianche; montatele bene, così si riesce a ridurre il lievito) ed aggiungete la ricotta, la farina setacciata con il lievito alternandola al latte, ottenendo un composto cremoso (non deve essere, però, troppo liquido).
Aggiungete anche le pere, l'uvetta ammollata per mezz'ora nel rum ed il cioccolato a piacere (io uso le barrette maxi di fondente che spezzetto con il coltello).
Versate quindi nella tortiera imburrata ed infarinata, e mettete sopra le mandorle ed un poco di zucchero semolato o anche di zucchero di canna; ponete in forno preriscaldato a 180° (io ho meso a 174° , secondo me le torte vengono meglio, ma si allungano un poco i tempi) per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Ecco la foto dell'interno
e non poteva mancare una foto della fetta...a questa torta avevo fatto un vero book fotografico, tanto mi era piaciuta!!!
Per Sabrina (lei sa a chi mi rivolgo): fai anche questa, vedrai come finisce in fretta ed è facile come la torta di mele! Beninteso: non usare il forno ventilato!
Ed eccomi qua a partecipare al 1° blog candy di Fabiola di Olio e aceto





13 commenti:

  1. Questa torta a piacere mi piace davvero!

    RispondiElimina
  2. Pure a me piace questa torta a piacere........ fantastica direi! Bella morbidosa, eh sì quella fetta fa proprio voglia

    RispondiElimina
  3. Wow!!!! Mi pareva di aver sentito arrivare un profumino proveniente dalle tue parti..... :-)
    Ciao, a presto!! Davvero una bella torta!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che spettacolo!!! Slurp!! Quella fetta è da addentare subito!! Complimenti una torta strepitosa!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  5. Bella la torta "a piacere" ^__^ I dolci con la ricotta sono smpre sofficissimi; pere e cioccolato è un abbinamnto che non delude mai, credo prorpio che questa torta sia favolosa. Avercela una bella fetta a colazione domattina...Baci, buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao! Eh si una torta veloce anche da finire! Così delicata e ricca che accontenta proprio tutti!
    Davvero buonissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. C'è di tutto e di più in questa torta.. proprio bella ricca... e molto buona!!!!! smackkkk e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. una torta direi piu che piena...e poi e stra buonissima..complimenti..
    lia

    RispondiElimina
  9. assolutamente una torta super golosa.ottimo abbinamento per una colazione da campioni!

    RispondiElimina
  10. anch'io mi sento di poche parole in questo periodo, credo proprio che sia colpa della stagione, odio l'inverno, la mia unica fonte di energia il sole, così debole non ha la forza di ricaricarmi, senza parlare del cambio dell'ora... sto con l'umore sotto le scarpe... Golosa la tua torta, uvetta e liquore a parte, il resto degli ingredienti m'ingolosisce molto.
    Ti ho inviato una mail con Gmail, spero ti sia arrivata...
    Un abbraccio e un bacio, buona serata.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Mila, che torta super guduriosa, bravissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Questa torta deve essere una squisitezza!Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Da lunedì ho dovuto iniziare a controllare l'alimentazione....e mi sto facendo del male guardando le leccornie dei blog...e questa deve essere slurposa...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!