lunedì 22 novembre 2010

Cheesecake al ciccolato e caffè

Buona serata e buon inizio settimana...sorvoliamo sul mio inizio, altrimenti rischio di essere banale e dire sempre le stesse cose...Vi dico solo che per giunta, da oggi, lavoro al buio, con una lampadina da tavolo (mia) perchè la lampada presente nel mio ufficio si è fulminata e, per sostituirla, devono venire da Torino o Milano...non so bene ma, secondo me, da TROPPO lontano per una semplice lampadina, alogena o no...
Quindi, in attesa che "FIAT LUX" di nuovo, consoliamoci con questa torta...
E' il mio primo cheesecake, se si eccettua la torta di robiola, fatta diverse volte e con grande successo, ma di cui non ho foto (non avevo ancora la mania foto/cibo), e, sì , è buono....ma...credevo di meglio....
La ricetta viene dal blog di Imma Dolci a go go , ma, onestamente non somiglia alla sua e non capisco molto perchè, dato che io ho variato praticamente solo la base....
La mia è risultata molto asciutta (tenuta troppo nel forno spento???) e si notano i pezzi di cioccolato all'interno (vedasi la fetta) e non sembra una cheeesecake...se faccio i paragoni con la torta di robiola...che, del resto, è l'unico cheesecake da me assaggiato e fatto...
Poi la ricopertura è seccata e non ha certo l'aspetto morbidoso di quella di Imma...
Va beh, comunque il sapore è buono, molto cioccolatoso e sicuramente piace a chi ama molto il cioccolato!
Ingredienti (tra parentesi le mie variazioni): per la base : 100 gr biscotti secchi (io ho usato savoiardi. - secchi-..non avevo i biscotti !!), 50 gr colomba (usato 4 biscotti caserecci morbidi), 100 gr burro; per la crema: 200 gr philadelphia (io usato quella allo yogurth), 200 gr ricotta, 3 uova, 100 gr zucchero di canna, 1 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di maizena, un pizzico di sale, 100 gr cioccolato fondente; per la glassa: 200 gr cioccolato fondente (io 150), 30 gr burro, 30 ml panna. Decorato con riccioli di cioccolato bianco e nero.
Si parte sciogliendo il burro, sbriciolando i biscotti e mescolando i due ingredienti, che verranno posizionati sul fondo della tortiera, ricoperto di carta forno, in modo da formare la base del dolce; poi in frigo a rassodare.
Mescolare con la frusta i formaggi, le uova, il caffè, la maizena setacciata con il bicarbonato, lo zucchero ed il cioccoltao tritato; si versa il tutto sulla base di biscotto e si cuoce in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.
A cottura ultimata si lascia raffreddare per circa mezz'ora nel forno spento e semiaperto, poi si toglie e quando è freddo si mette in frigorifero per 2-3 ore.
La grassa si prepara sciogliendo il cioccolato nel burro e nella panna, lo si lascia raffreddare e lo si versa sul dolce rimettendolo in frigorifero per altre due ore.
Questa è la fetta
Allora: secondo me è troppo cotta; buona, certo, ma troppo cotta....La glassa , poi, si è solidificata e tendeva a staccarsi un poco dalla torta.....ma cosa ho sbagliato?????
Qualcuna di voi sa darmi una risposta?
La prossima volta faccio una mousse, mi verrà morbidosa???
Notte!



10 commenti:

  1. Non ci posso credere!!! Questa che per cambiare una misera lampadina c'è bisogno di un tecnico esterno apposta è da pazzi...No Comment, è meglio!!! A vederla così non mi sembra venuta male la cheese cake, anzi! Però non mi ritengo affatto esperta quindi non saprei che consigli darti. Posso fare da cavia...volentieri :)! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sono espeerta di cheese cake quindi non ti so dire...
    Per quanto riguarda la lampadina, mi sembra il posto dove lavoro io che, nonostante abbiamo la divisa, loro non ci vogliono dare dei pantaloni nuovi e i miei sono ridotti male se si pensa che li ho da 4 anni! =)

    RispondiElimina
  3. io la glassa la faccio solo con cioccolato, zucchero a velo e acqua, facoltativo un po' di burro.
    non saprei dirti di piu'...puoi domandare a Imma dove hai sbagliato, non so.
    cmq a me sembra ottima dalla foto.
    secondo me e' perche' e' la prima volta che l'hai preparata, vedrai che la prossima andra' meglio, un bacio, a presto!! :)

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui altra non esperta in cheese cake...però mi unisco a Federica per fare da cavia! La storia della lampadina è assurda...posso mandargliela io così arriverà da ancora più lontano!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eh.. a me sembra fantasticaa vedersi.. però se dici che non è perfetta non so aiutarti a capire il perchè.. non son tantissimo esperta di chesse cake.. ma vedrai che qualcuna saprà aiutarti.. smackk e buona giornata.-)

    RispondiElimina
  6. Dalla foto sembra bellissima!! Per il sapore credo che sia lo stesso buona, per il resto non so cosa dirti non sono un'esperta di cheese! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Perfetta o non perfetta, cotta troppo o no, io direi che l'aspetto è davvero invitante!!! La prossima volta fammi un fischio e mi fiondo ad assaggiarla!!!
    Ciao
    P.s. sarà che per cambiare una lampadina diventa un'odissea....che robe!!

    RispondiElimina
  8. Ma da dove devono venire per cambiare una lampadina?? Spero di aver capito male!
    A me non sembra venuta male la cheese cake!.. per il resto non mi sento di consigliarti nulla, non sono un'esperta... l'unica che ho fatto è quella fredda che va in frigo!
    Il cioccolato nelle torte mi piace moltissimo e ad una fetta non direi di no!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. eccomi, l'unltima persona che dovrebbe passare di qui a lasciarti un consiglio su come migliorare questa cheese cake, che a me siceramente pare perfetta così com'è :P== penso anch'io che potresti chiedere a Imma per avere una risposta sicura, o forse l'ultima parola spetterebbe a chi l'ha assaggiata... perchè non mi hai citofonatooo??? Fetta dopo fetta magari capivamo dov'è stato l'errore ;P se un errore c'è stato...
    Ah, oggi te la porto io la lampadina, mi sa che facciamo prima ;)

    RispondiElimina
  10. Io affonderei il cucchiaio nel pezzo di cioccolata che spicca sopra...buonissimo.Ciao Dani.Se ti fa piacere rimaniamo in contatto!!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!