sabato 13 novembre 2010

Oggi antipasto: capesante su crema di cavolfiore e pinoli tostati

Buon sabato, buon w.e., buon riposo! Sto preparando una torta/ciambellone da portare questa sera ad una cena tra amici e mi siedo davanti al pc per postare questo antipastino, fatto lo scorso sabato, delicato e sfizioso...beninteso vi deve piacere il cavolfiore!!!
Per 2 persone: 4 capesante, un piccolo cavolfiore, aceto, olio, sale, pepe, pinoli a piacere.
Fate cuocere a vapore le cimette di cavolfiore (a vapore mantengono di più il loro sapore intenso) e, quando sono belle morbide, le frullate al minipiner con un goccio di aceto di vino bianco, olio, sale e pepe (assaggiate il gusto). 
Tostate in un padellino i pinoli e tritateli grossolanamente.
Scottate le capesante da entrambi i lati e salatele.
Disponete nei piatti una base di crema di cavolfiore, ponetevi sopra le capesante e cospargete con i pinoli tritati ed un filo di buon olio evo profumato e, se vi piace, un'altro poco di pepe.
Vado a vedere la ciambella!
P.S: e che ne dite di partecipare al 1° blogcandy di Aria in Cucina? Ecco il banner ! La bella alzatina che vede nella foto è il regalo che Aria farà alla vincitrice! carinissimo il suo blog ed il suo pensiero!

5 commenti:

  1. che ottima questa ricetta, i tuoi amici saranno contentissimi!!

    mila grazie dello scambio banner ,ti ho inserita nei blog che seguo ;)
    ciao e felice sabato!! :)

    RispondiElimina
  2. Mila!!! E mi sa che a te invece il cavolfiore piace proprio, vista anche la bella ricetta più giu ; ))))
    Grazie per essere passata da me così ho potuto conoscere questo tuo bel blog. buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila! La ricetta me la segno, visto che i miei nonni nell'orto mettono sempre i cavolfiori!!
    Ciao, buon week end!

    RispondiElimina
  4. A me il cavolfiore piacer davvero tanto mentre non ho mai assaggiato le capensante, una mancanza a cui credo proprio di dover rimediare presto. Questa ricetta mi sembra davvero deliziosa. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Il tuo antipasto è una meraviglia.. io però attendo la torta! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!