Sono qua sono qua...finito il lavoro, fatta la spesa per la settimana, in attesa di cena (stasera pizza da asporto, rigorosamente nel segno del relax!), faccio il mio giretto perlustrativo su internet e decido di mettere, veloce veloce, questa ricetta, senza troppi commenti (è un periodo che non ho voglia di dilungarmi...sarà il tempo grigio che mi è entrato già dentro e mi scava nelle ossa con la sua umidità strisciante, e che sussurra ad ogni dove: arriva l'inverno, dimenticati del sole, copriti sino alle orecchie, porta l'ombrello, rabbrividisci!!!! Orrore!!!)
Ecco la prima foto
Ingredienti: 2 pere belle sode, 2 uova, 250 gr farina, 160 gr zucchero, 160 gr ricotta, succo di un limone, 1/2 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, uvetta a piacere, rum (o a ltro liquore dove ammollare l'uvetta), scaglie o gocce di cioccolato a piacere, mandorle a piacere, zucchero a velo.
Da ciò che ho scritto si capisce che è una torta " a piacere"...!Si inizia: riducete le pere a pezzetti, logicamente senza buccia e torsolo, e mettetele in una terrina irrorate con il succo di limone.
Sbattete le uova con lo zucchero per bene (diventano belle bianche; montatele bene, così si riesce a ridurre il lievito) ed aggiungete la ricotta, la farina setacciata con il lievito alternandola al latte, ottenendo un composto cremoso (non deve essere, però, troppo liquido).
Aggiungete anche le pere, l'uvetta ammollata per mezz'ora nel rum ed il cioccolato a piacere (io uso le barrette maxi di fondente che spezzetto con il coltello).
Versate quindi nella tortiera imburrata ed infarinata, e mettete sopra le mandorle ed un poco di zucchero semolato o anche di zucchero di canna; ponete in forno preriscaldato a 180° (io ho meso a 174° , secondo me le torte vengono meglio, ma si allungano un poco i tempi) per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Ecco la foto dell'interno
e non poteva mancare una foto della fetta...a questa torta avevo fatto un vero book fotografico, tanto mi era piaciuta!!!Per Sabrina (lei sa a chi mi rivolgo): fai anche questa, vedrai come finisce in fretta ed è facile come la torta di mele! Beninteso: non usare il forno ventilato!
Ed eccomi qua a partecipare al 1° blog candy di Fabiola di Olio e aceto
Questa torta a piacere mi piace davvero!
RispondiEliminaPure a me piace questa torta a piacere........ fantastica direi! Bella morbidosa, eh sì quella fetta fa proprio voglia
RispondiEliminaWow!!!! Mi pareva di aver sentito arrivare un profumino proveniente dalle tue parti..... :-)
RispondiEliminaCiao, a presto!! Davvero una bella torta!!
Mamma che spettacolo!!! Slurp!! Quella fetta è da addentare subito!! Complimenti una torta strepitosa!! Bravissima! Baci.
RispondiEliminaBella la torta "a piacere" ^__^ I dolci con la ricotta sono smpre sofficissimi; pere e cioccolato è un abbinamnto che non delude mai, credo prorpio che questa torta sia favolosa. Avercela una bella fetta a colazione domattina...Baci, buon we
RispondiEliminaCiao! Eh si una torta veloce anche da finire! Così delicata e ricca che accontenta proprio tutti!
RispondiEliminaDavvero buonissima!
baci baci
C'è di tutto e di più in questa torta.. proprio bella ricca... e molto buona!!!!! smackkkk e buon w.e.
RispondiEliminauna torta direi piu che piena...e poi e stra buonissima..complimenti..
RispondiEliminalia
assolutamente una torta super golosa.ottimo abbinamento per una colazione da campioni!
RispondiEliminaanch'io mi sento di poche parole in questo periodo, credo proprio che sia colpa della stagione, odio l'inverno, la mia unica fonte di energia il sole, così debole non ha la forza di ricaricarmi, senza parlare del cambio dell'ora... sto con l'umore sotto le scarpe... Golosa la tua torta, uvetta e liquore a parte, il resto degli ingredienti m'ingolosisce molto.
RispondiEliminaTi ho inviato una mail con Gmail, spero ti sia arrivata...
Un abbraccio e un bacio, buona serata.
Complimenti Mila, che torta super guduriosa, bravissima!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesta torta deve essere una squisitezza!Complimenti!
RispondiEliminaDa lunedì ho dovuto iniziare a controllare l'alimentazione....e mi sto facendo del male guardando le leccornie dei blog...e questa deve essere slurposa...
RispondiElimina