domenica 20 dicembre 2015

Zuppa di pane nero integrale e porri con salmone affumicato: perfetta per Natale!

Ricetta da annotare assolutamente anche se non ho fatto foto.
Nel numero di dicembre de La Cucina italiana, e' ideale per una primo d'effetto o anche come entree in porzione minore...
Io non ho trovato il pane nero ed ho utilizzato pane integrale; mentre la realizzavo, benché la ricetta mi avesse interessato sin da subito, non pensavo ad un tale sapore...provatela perché non ve ne pentirete.
Annoto gli ingredienti e le porzioni come indicato nella rivista, che indica dosi per 8 persone; io ho dimezzato , e indico le mie modifiche tra parentesi, ed è' stata sufficiente per 2 persone...secondo me x 8 sono un po' poche...

Ingredienti:
1,5 la di brodo vegetale (io 800/900 ml)
400 gr filetto salmone affumicato (io 100)
250 gr pane nero integrale (io 125 gr pane integrale)
150 gr patata (io una patata che pesava circa 100 gr)
100 gr noci (io 6 noci)
100 gr grana (io non l'ho messo)
2 porri
Burro, timo, olio extravergine ,sale

Mondate i porri, togliendo le fogli esterne e le radici, quindi tagliateli a rondelle non troppo sottili; pelate la patata e tagliatela a pezzettini , quindi soffriggetela con 2 cucchiai di olio insieme a metà dei porri per un paio di minuti.
Tagliate il pane a cubetti, tenetene da parte una manciata, e aggiungete gli altri al porro e patate, continuando a rosolare tutto per 1 minuto, quindi aggiungete il brodo ( tenendone da parte un poco, circa 100 ml) e cuocete la zuppa per 30 minuti ( il pane assorbirà il brodo).
Brasate le rondelle di porro rimaste con un filo di olio per 2/3 minuti, sfumate con il brodo tenuto da parte, salate e cuocete per circa altri 2 minuti.
Tostate i cubetti di pane rimasti in una padellino con una noce di burro, rendendoli croccanti.
Prendete il filetto di salmone ( se è presente la parte centrale più scura toglietela), quindi rifilatelo e tagliatelo a cubetti regolari (io li ho fatti grandi quanto i cubetti di pane arrostiti...circa 1 cm).
Frullate la zuppa con 3/4 cucchiai  di olio e un bel pizzico di sale (assaggiate per regolare la sapidità ) quindi distribuitela nei piatti, aggiungete il pane tostato, le noci spezzettate, i cubetti di salmone e scaglie di grana, se vi piace; io ho concluso con un giro leggerissimo di olio extravergine e qualche fogliolina di timo fresco.
È' eccezionale! Da fare per il pranzo di Natale! 
Appena la rifaccio aggiungo la foto.

2 commenti:

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!