sabato 27 novembre 2010

Cannelloni ricotta, spinaci e pinoli

Vado di fretta e posto questa teglia di cannelloni senza commenti: si commentano da soli :-)....
Ingredienti per 4/5 persone: 200 gr farina, 3 uova, 500 gr spinaci, 250 gr ricotta. 80 gr parmigiano, 30 gr formaggio brie, 30 gr pinoli tostati, 3 dl besciamella, burro, sale.
La ricetta segue quella pubblicata sulla Cucina del Corriere di novembre, ma ho aumentato la besciamela (era 1 dl), in modo da ricoprire il tutto ed ho omesso la salsa di pomodoro (ne prevedeva 2 dl).
Fate la sfoglia con farina e 2 uova, lasciatela riposare mezz'oretta, poi tiratela con la macchinetta e ricavatene dei rettangoli di cm 10x15, che lesserete in acqua bollente salata per 1/2 minuti e poi raffredderete in acqua e ghiaccio (come si fa in genere per le lasagne), mettendoli ad asciugare su un telo da cucina.
Pulite gli spinaci e cuoceteli coperti con poca acqua, salandoli leggermente, per circa 5 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli.
Incorporate quindi gli spinaci alla ricotta, aggiungere 40 gr di parmigiano grattugiato, il brie fatto a pezzetti, i pinoli, l'uovo rimasto e salate.
Mettete quindi sopra ogni rettangolo di pasta una striscia di ripieno ed arrotolate formando il cannellone.
Ungete quindi con il burro una teglia, disponetevi i cannelloni uno accanto all'altro e ricopriteli con la besciamella, a cui avrete aggiunto il restante parmigiano, dopo averla leggermente scaldata.
Siete quindi pronte per mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sino a formare una bella crosticina dorata.
Eccovi il cannellone singolo
Boni boni! Buon appetito e buon fine settimana.


4 commenti:

  1. ciao mila, che buoni questi cannelloni! ti son riusciti proprio bene!! un buon fine settimana anche a te, ciao :)

    RispondiElimina
  2. I commenti non servono proprio!!! Sai che domani dovrei farli anche io i cannelloni!!??
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,piacere di conoscerti...che buoni questi cannelloni...sono diventata tua lettrice e ho preso il tuo banner...a presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!