mercoledì 24 novembre 2010

Trofie con cavoletti di bruxelles e capesante...in attesa della luce

Ancora niente luce :-((((((((((...illuminiamoci d'immenso con  questa ricetta....va da sè che se lunedì sarò ancora al buio mi rifiuterò di restare in ufficio....
La ricetta viene da A Tavola di novembre, ho solo sostituito le trofie alle orecchiette
Ingredienti x 4 persone: 350 gr trofie, 8 capesante, 8 cavoletti di bruxelles, 1 spicchio di aglio, 1 filetto di acciuga, 1 peperoncino fresco (io avevo solo quello in polvere), olio evo , sale e pepe.
Tagliate le capesante (solo le noci, dice la ricetta, ma da me non si butta niente quindi ho messo anche i coralli) a fettine di circa 3 mm di spessore, salatele e pepatele e tenetele in frigorifero a marinare per circa 20 minuti.
Tagliate la base dei cavoletti per fare sì che si stacchino le foglie esterne che laverete ed asciugherete; tenetene abbastanza; con i restanti fate un contornino: io ho fatto così...poi posterò anche quello.
Scaldate un poco di olio e dorate le capesante da entrambi i lati; toglietele e rimettete nella stessa padella un altro poco di olio e le foglie dei cavoletti facendole saltare per qualche minuto a fuoco vivo (io le ho fatte intenerire un poco), poi toglietele.
A questo punto fate sciogliere nella padella l'acciuga, con il peperoncino a piacere e lo spicchio d'aglio intero  un pò schiacciato (la  ricetta diceva in camicia: io l'ho scamiciato perchè l'aglio mi piace e fa bene...); mettere anche le capesante e le foglie di broccoletti facendo insaporire per pochi minuti tutto il sugo insieme.
Fate cuocere la pasta e poi saltatela in padella con il sugo per pochi minuti.
Piattino gustoso.
Buonanotte dal topo d'ufficio....

8 commenti:

  1. una ricetta adir poco eccellente...cavolini di bruxelles e capesante sono un tocco moolto gustoso..bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Io mi illumino d'immenso anche a questo'ora a vedere le tue trofie...squisite ^__^ per la lampadina in ufficio, NO COMMENT! Rischierei di dire sproloqui!!! In bocca al lupo! Un bacione

    RispondiElimina
  3. ciao Mila, da provare di sicuro questa gustosita'!!
    ciao e buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  4. io non aspetterei fino a lunedì... sai che fai per prenderli in giro? Pòrtati una bella candela profumata da casa o anche più di una e illuminali tu ^____^ diglielo che una volta vivevano tutti così ihihihihi...
    La ricetta non ha bisogno di commenti, è meravigliosamente perfetta, la porto via con me.
    Grazie :) Un bacio, buona giornata.
    Ho risposto alla tua mail ;) grazie Mila.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà.. io amo da impazzire i cavoletti di Bruxelles.. ottima idea per le foglie che altresì andrebbero buttate!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Che ricettina il topino d'ufficio, mi piace molto gustoso e le varianti che hai apportato secondo me sono tutte giuste!! Ciao buon we

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!