Ecco dei deliziosi maffin salati da servire come antipasto:
ingredienti: 2 uova, 100 ml latte, 100 ml olio extrv, 100 gr prosciutto tagliato a dadini, 1 cipolla, 250 gr farina, 1/2 bustina di lievito per torte salate, sale e pepe.Affettate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco basso con un bicchiere d'acqua sino a che non sarà asciutta.
Sbattete le uova con sale e pepe rendendole spumose, aggiungete quindi il latte e l'olio emulsionando bene bene, poi unite la farina setacciata, a cui avrete mescolato il lievito.
Unite quindi i dadini di prosciutto, la cipolla e mescolate bene.
Ungete con un poco di olio gli stampini da muffin (io ho quelli da 12 in silicone, ma con queste dosi si ottengono 10 muffin) e riempiteli con l'impasto sino a metà; cuocete in forno a 175° finchè saranno dorati e gonfi.
Sono gustosi anche il giorno dopo, sia caldi che freddi.
mi piace davvero tutto di questa ricetta salata!!!
RispondiEliminaFantastici per chi come me ama le cipolle. E adesso ci sono anche quelle fresche ^__^ Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaciao Mila, non sono annegata nell'oceano del web, sei nel mio blogroll quindi ti seguo sempre, il richiamo della cipolla mi ha letteralmente stesa!! La adoro, e in questi muffin deve starci una bontà ;) posso???
RispondiEliminaFurto di ricetta in corso.... attendere prego :P==
Buona giornata, un bacio
Sono bellissimi Mila! E devono essere anche parecchio buoni! ;-)
RispondiEliminaTroppo troppo belli, mi piacciono davvero molto i muffin salati, proverò anche la tua versione, un pò di tempo fa li feci con la birra, da provare sicuramente. Io con le cipolle mangerei di tutto *_*
RispondiEliminabelli, ideali per un picnic!
RispondiEliminabeh ma tu mi provochi!! ahhah.. lo sai che i mufin sono la mia super fissa!! se mi presenti sta goduria ti vengo a trovare!! :-)
RispondiEliminaBuoniiiiii e so di certo che una volta fatti non potranno più mancare sulla tavola , come il pane , adoro le cipolle , mio marito anche quindi......
RispondiEliminaAbbraccio,
Simona
Che buoni che devono essere...proverò a rifarlo...oggi anche io ho pubblicato una ricetta con le cipolle!!! un bacione
RispondiEliminawou!che belli questi muffin salati!perfetti per un apertivo ma anche come antipasto!mm da fare!
RispondiEliminaDa quando ho scoperto i muffin salati sono sempre a impastare! Proverò anche i tuoi, mi piacciono troppo con la cipolla!!
RispondiEliminaCiao!
Belli...ma anche buoni...
RispondiEliminaMila muffin stupedi, mi picciono di più quelli salati che i dolci, di questi ne mangio molti di più, sono stuzzicanti...un abbraccio
RispondiEliminabellissimi e stuzzicanti ne voglio uno ^_*
RispondiEliminabravissima buon fine settimana Anna
Che buoni!! Li adoro i muffin salati! Mmm...che gola vedere le tue foto a quest'ora :P
RispondiEliminaQuesti muffin sono davvero deliziosi!!! Sai che ti ho vista! Stamattina stavo andando via dalla chiesa a San Prospero e tu sei passata...mio figlio va al campo estivo in parrocchia!!
RispondiEliminaCiaoooo
Buonissimi!!! secondo me sono perfetti anche per il mare, li preparo qualche ora prima e li gusto freddi...mi hai dato degli ottimi spunti!!! buona Domenica :)
RispondiElimina