venerdì 7 gennaio 2011

Risotto ai frutti di bosco

Ed ora le feste sono finite e si torna alla normalità...
Sono in ferie sino a martedì perchè in questo periodo ho tralasciato talmente tante cose che non posso più rimandare e quindi, per potervi fare fronte, ho bisogno di alcuni giorni fuori dal lavoro.
Così riuscirò anche a rilassarmi un poco, almeno spero!
Voglio finalmente leggere un  pò (ho sul comodino Julie & Julia: carinissimo il film ma mi sembra ancora più carino il libro!) senza dovere ritornare ogni giorno sulla pagina letta il giorno prima e che non mi ricordo perchè mi ci sono addormentata sopra!!!
Devo sistemare l'ipad ricevuto in regalo : mi sembra di essere riuscita a farlo funzionare come si deve (non so cosa avesse i primi giorni...non ne voleva sapere di connettersi ) e a questo punto devo caricare i programmi che mi servono: il primo un convertitore di file pdf per poter leggere tutte le mie ricette...Così potrò portarle sempre con me!!!
Per il momento rilassiamoci da sole e, quindi, ricetta: ecco il primo del 31 dicembre, il risotto ai frutti di bosco:


Ingredienti per 2 persone: 160 gr riso carnaroli, brodo vegetale, mezza cipolla, frutti di bosco misti a piacere (a seconda di quanto volete che si sentano), burro, olio evo, erba cipollina, sale.
Io ho tritato fine la cipolla e l'ho rosolata in un poco di olio; poi ho versato il riso e l'ho tostato per un minuto, ho aggiunto un poco di brodo ed i frutti di bosco (non molti) ed ho continuato la cottura aggiungendo brodo mano a mano che si asciugava ed aggiustando di sale.
A cottura ultimata ho aggiunto un poco di burro per mantecare ed ho servito con erba cipollina tagliuzzata.
I frutti di bosco si sono molto disfatti creando il colore che vedete: potete anche tenenerne da parte qualcuno da aggiungere verso la fine.
Il sapore è squisito!

4 commenti:

  1. Nemmeno io credo che usciranno mai i test per rilevare il livelo di stress, altrimenti i "capetti" devono iniziare a lavaorare pure loro.....!!! Questo risotto è proprio mio!! Con le fragole ho sperimentato quest'estate e ne sono rimasta estasiata........ con questo credo che perderò i sensi sul piatto ;) bacio.

    RispondiElimina
  2. sempre piatti nuovi mila!! bellissimo questo risotto, ciao baci;)

    RispondiElimina
  3. Che bel colore....e immagino anche il sapore!!
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  4. Questa dei test non la sapevo! Se ce li danno davvero mi sa che ci trovno tutte fuori scala! Ma aria di ferie...mi sa che ce la sognamo! Io mi rimetterei in pace col mondo con questo risottino, mi ispira da morire con i frutti di bosco. ha un colore così caldo ^__^ Bacioni tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!