venerdì 8 aprile 2011

Zuppa di asparagi con capesante in crosta di mais

Di nuovo un primo, una zuppa o vellutata che dir si voglia, ma con le verdure di stagione, e con i miei molluschi preferiti, cucinati in una maniera insolita e molto gustosi
Ingtedienti per 2: 350 gr asparagi, 200 gr patate, 65 gr scalogno, 4 capesante, 65 gr farina di mais, prezzemolo, 1 spicchio di aglio, olio, sale e pepe, brodo di verdura (700 ml circa).
La preparazione è velocissima (dopo avere pulito le verdure :-)): pelate le patate, pulite gli asparagi tagliando la parte più dura e pelando un poco il gambo; tagliate sia patate che asparagi a cubetti.
Mettete in una pentola adatta per la zuppa un poco di olio e fatevi soffriggere lo scalogno tritato; dopo 5 minuti aggiungete le patate e gli asparagi,  fateli insaporire un poco poi coprite con il brodo vegetale (ho indicato 700 ml ma non ricordo esattamente...comunque ne è necessario tanto da coprire le verdure).
Una volta che le verdure e le patate sono belle morbide, togliete dal fuoco, frullate il tutto ed aggiustate di sale; tenete in caldo.
Pulite le capesante, salatele, ed impanatele nella farina di mais; in un padellino scaldate un poco di olio con uno spicchio di aglio ed arrostitevi le capesante, girandole una volta, per circa 5 minuti (o valutate voi se le volete ben cotte).
Impiattate, quindi , la zuppa, mettete sopra le capesante, spolverate con prezzemolo tritato, un giro di olio e una grattugiata di pepe (io questa volta li ho omessi, terminando solo con il prezzemolo).
Che dite? Il particolare rende? Buon fine settimana!

8 commenti:

  1. La crema di asparagi mi piace moltissimo ma come mi attirano quelle capesante dalla croccante panatura...Un piatto raffinato e gustoso. Baciotto, buon we

    RispondiElimina
  2. Sarà ottima di sicuro.. io passo perchè con questo caldo nonc e la farei.. la rimando a temperature più fresche.. smackkk buonw.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila!!! hai visto, siamo troppo in sintonia!!! prima o poi dobbiamo trovarci e fare qualcosa a 4 mani!!!!
    Buonissima anche la tua!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mmmmh solo a pensare alla zuppa d’asparagi mi viene un’acquolina indicibile, aggiungici le capesante e inizio a sbavare!Che squisitezza, deliziosa la panatura di mais, dona alla zuppa una croccantezza inaspettata, bravissima!Spero tutto bene, un bacione

    RispondiElimina
  5. rende, rende! le capesante sono il tocco magico! con la panatura di mais, wow!

    RispondiElimina
  6. Una signora zuppa, gustosa e colorata. Mila, sei uno schianto! Avanzane un po' per me...
    A presto

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!