Un contorno sfizioso, coccoloso e caldo, anche se oggi la primavera, finalmente, impera.
E' un modo un pò diverso per gustare i broccoletti e le cipolline borretane...io avevo fatto taaaaantaaa salsa, per cui ci ho affogato le cipolline...magari voi, se lo provate, fatene un pizzico meno, così le cipolline le vedete pure!
La ricetta viene da la Cucina Italiana di febbraio.
Ingredienti per 6 (io ho dimezzato, ma non così bene per la salsa...): cipolline borretane mondate gr 400, broccoletti gr 250, latte gr 200, farina gr 20, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Pulite i broccoletti e tagliateli in cimette; lessateli in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti, poi scolateli e conservate l'acqua di cottura.
Stufate le cipolline in padella con una noce di burro, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua, anche queste per circa 5-6 minuti su fiamma media (io ho aggiunto un poco più di acqua e cotto qualche minuto in più).
In un pentolino mettete 200 gr di acqua di cottura dei broccoletti, il latte e mettete sul fuoco; quando sarà caldo aggiungete 25 gr di burro che avrete sciolto in un pentolino e mescolato con la farina.
Mescolate molto bene per evitare grumi e portate a bollore: a questo punto aggiungete i broccoletti sminuzzati, mescolate per 2-3 minuti e poi spegnete, aggiungendo un cucchiaio di parmigiano, amalgamando bene ed aggiustando di sale e pepe.
Imburrate una pirofila da forno o delle cocottine monoporzione (come ho fatto io), versatevi la vellutata di broccoletti ed aggiungetevi le cipolline e spolverizzate con un poco di parmigiano grattugiato (molto se non avete problemi di colesterolo come me!).
Infornate a 250° per 15-18 minuti e servite: aspettate che sbollano, altrimenti vi ustionate la lingua!!!
Le foto sono pessime...ma queste offre il convento....
Mhhhhh da provare!!! Dev'essere una cosa sublime!!!!
RispondiEliminaciao Mila!!!!!
Buona buona buona!!
RispondiEliminaMi piace questa ricetta! La segno subito!!!
Baci
Delizioso il gratin e splendide quelle cocottine romantiche. Sono un amore, proprio il caso di dirlo. Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaChe carini questi cuori e che fantastico il loro contenuto! Ciao carissima e buon fine settimana!
RispondiEliminaBuono questo gratin!! E con tutta quella salsa è ancora più goloso!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Buonissimi, e poi i reicpienti sono tenerissimi ^_^
RispondiEliminaChe bei cuoricini!!
RispondiEliminacomplimenti devono essere speciali!
Un bacio Anna
ricettina davvero sfiziosa :-)
RispondiElimina