venerdì 1 aprile 2011

Gratin di cipolline in vellutata di broccoletti

Un contorno sfizioso, coccoloso e caldo, anche se oggi la primavera, finalmente, impera.
E' un modo un pò diverso per gustare i broccoletti e le cipolline borretane...io avevo fatto taaaaantaaa salsa, per cui ci ho affogato le cipolline...magari voi, se lo provate, fatene un pizzico meno, così le cipolline le vedete pure!
La ricetta viene da la Cucina Italiana di febbraio.
Ingredienti per 6 (io ho dimezzato, ma non così bene per la salsa...): cipolline borretane mondate gr 400, broccoletti gr 250, latte gr 200, farina gr 20, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Pulite i broccoletti e tagliateli in cimette; lessateli in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti, poi scolateli e conservate l'acqua di cottura.
Stufate le cipolline in padella con una noce di burro, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua, anche queste per circa 5-6 minuti su fiamma media (io ho aggiunto un poco più di acqua e cotto qualche minuto in più).
In un pentolino mettete 200 gr di acqua di cottura dei broccoletti, il latte e mettete sul fuoco; quando sarà caldo aggiungete 25 gr di burro che avrete sciolto in un pentolino e mescolato con la farina.
Mescolate molto bene per evitare grumi e portate a bollore: a questo punto aggiungete i broccoletti sminuzzati, mescolate per 2-3 minuti e poi spegnete, aggiungendo un cucchiaio di parmigiano, amalgamando bene ed aggiustando di sale e pepe.

Imburrate una pirofila da forno o delle cocottine monoporzione (come ho fatto io), versatevi la vellutata di broccoletti ed aggiungetevi le cipolline e spolverizzate con un poco di parmigiano grattugiato (molto se non avete problemi di colesterolo come me!).
Infornate a 250° per 15-18 minuti e servite: aspettate che sbollano, altrimenti vi ustionate la lingua!!!
Le foto sono pessime...ma queste offre il convento....

8 commenti:

  1. Mhhhhh da provare!!! Dev'essere una cosa sublime!!!!
    ciao Mila!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona buona buona!!
    Mi piace questa ricetta! La segno subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Delizioso il gratin e splendide quelle cocottine romantiche. Sono un amore, proprio il caso di dirlo. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Che carini questi cuori e che fantastico il loro contenuto! Ciao carissima e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Buono questo gratin!! E con tutta quella salsa è ancora più goloso!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, e poi i reicpienti sono tenerissimi ^_^

    RispondiElimina
  7. Che bei cuoricini!!
    complimenti devono essere speciali!
    Un bacio Anna

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!