domenica 23 gennaio 2011

Torta glassata alla panna e frutta secca

Buona domenica...c'è il sole!!! Finalmente, dopo oltre un mese, è rispuntato il sole, è freddo, ma il cielo è terso e ci ricorda che l'inverno prima o poi se ne andrà per lasciare spazio alla primavera, ai fiori, alle brezze mattutine...
Da parte mia non vedo l'ora....non ne posso più di vedere nebbia, pioggia, di sentire l'umidità che mi penetra nelle ossa e non mi dà tregua!!!!!!!!!
Questa mattina mi sto polleggiando un pò...sono riuscita a fare funzionare l'ipad con la scheda sim (con la mia wireless non ne vuole sapere...non capisco pechè, forse è un problema del mio modem...) e potrò portarmelo in giro ovunque e connettermi da dove voglio...
Sarò un pò matta ma solo l'idea di potere staccare qualche minuto dalla quotidianità e di infilarmi nella rete per leggere ciò che voglio, mi fa sentire più libera...
E la libertà è fondamentale...indispensabile...il succo della vita....
Mi piacerebbe essere un'aquila, volare sulle vette, nel vento ed essere irraggiungibile....Chissà, forse, in un'altra vita....
Per adesso ci accontentiamo di una libertà più semplice (misera, mi verrebbe da dire, se paragonata a quella di un'aquila), che si ritaglia spazio da tutte le costrizioni quotidiane, troppe purtroppo, e che per ognuno di noi si manifesta nella maniera più consona alla sua personalità...
Ed anche cucinare è una forma di libertà: esprimiamo noi stesse, la nostra creatività , la nostra voglia di comunicare donando il cibo da noi cucinato a chi ci sta vicino...
Ed è, quindi, una forma di amore....
...oggi sono in pace con il mondo...si sente eh?!?!
Ok, bando ai discorsi e passiamo alla torta di ieri: avevo un residuo di panna fresca (che ormai fresca più non era: aperta in frigorifero da diversi giorni!!!) e non volevo fare la solita e semplice torta alla panna.
Ho letto, quindi, diverse ricette ed ho preso spunto unendone due : una velocissima alla panna (credo sia una ricetta di Cotto e mangiato della Parodi) ed alcuni spunti da una torta alla frutta secca pubblicata sull'ultimo numero di A Tavola.
Ed ecco il risultato
Ingredienti: 3 uova, 170 gr zucchero (si può arrivare a 200...io ne uso sempre meno), 180 gr farina, 225 gr panna fresca (era quella che avevo io, se ne possono utilizzare anche 250 gr, magari aumentando un poco la farina), 1 bustina di lievito per dolci, 5 albicocche secche, 5 fichi secchi, 30 gr di nocciole (anche qui io avevo degli avanzi, ne potete utilizzare anche 50 gr) ; per la glassa: 70 gr zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua, mandorle a lamelle.
Per prima cosa si tagliano a pezzettini le albicocche ed i fichi e si tritano grossolanamente le nocciole.
Si mettono tutti gli ingredienti (uova, zucchero,farina, lievito, panna) in una ciotola e si mescolano velocemente con le fruste elettriche (non hanno necessità di montare, basta amalgamarli bene); vi si aggiunge la frutta secca, si versa in una tortiera (io 22 cm) ricoperta di carta forno e si mette in forno caldo a 170° per 40/45 minuti (fate la prova stecchino).
Quando è cotta la si sforna e si lascia raffreddare; quindi si mescola lo zucchero a velo con i 2 cucchiai di acqua e si ricopre la torta, spargendovi subito sopra le mandorle a lamelle.
Semplice, velocissima, profumata, ideale per la colazione!
Buon proseguimento!



13 commenti:

  1. Glassa perfetta per una torta così buona. Condivido pienamente i tuoi pensieri, a volte, ritagliarsi qualche attimo per sfuggire alla realtà non può che far bene :)
    Buona domenica e a presto

    RispondiElimina
  2. Direi che la tua panna ha fatto un'ottima fine!!! Anch'io vorrei volare via per un po'...soprattutto in questi ultimi giorni..
    Ciao Mila

    RispondiElimina
  3. mi sembra quasi di sentire il profumo..gnam! :)

    RispondiElimina
  4. li ricordo bene gli inverni lì.. anche io contavo i giorni che mi separavano dall'arrivo della primavera e guardavo speranzosa le previsioni del tempo, in cerca anche di un solo piccolo, minuscolo raggio di sole. oggi qui è uggioso e fa freddo.. ci vorrebbe una bella fetta di torta per riprendersi un pò :)

    RispondiElimina
  5. Il sole???? qui a Roma è un miraggio ormai.. cielo cupo.. pioggia da giovedì.. e freddo.. mamma mia che freddo!!! Mi scaldo con una fetta del tuo dolce.. bacioni buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! UI docli con la frutta secca ci piacciono molto! Dacisamente sublime questa torta focaccia con la splendida e golosa glassa in superficie!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Con me tesoro sfondi una porta aperta per quanto riguarda la voglia di caldo, sole e belle giornate. Fortuna gennaio è quasi finito e la bella stagione è sempre più vicina. Fa piacere sentirti così serena e solare oggi, riesci a trasmettermi il tuo buon umore. E con questa torta deliziosa conquisti le mie papille, sofficiosissima con la panna nell'impasto. Si vede che è un batuffolo leggero leggero. Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Qui oggi è nuvoloso ma era prevedibile! Nel fine settimana succede spesso! Però mette di buonumore più un post così che un sole splendente! Meraviglioso anche il dolce, grazie, e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. I dolci con la glassa sono veramente goduriosi......., ma quella fettina è per noi?
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono i dolci con la glassa buonissimi!1
    bella ricetta mi piace!
    Baci Anna
    p.s. oggi mi prendo il banner ^_^

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze, oggi toccata e fuga, domani faccio un giro nelle voste cucine...

    RispondiElimina
  13. cercavo proprio una torta con la panna al posto del burro, anch'io tolgo sempre dello zucchero nelle ricette, meno male che l'hai detto altrimenti ne avrei tolto ancora ^______^

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!