venerdì 1 ottobre 2010

Cappellacci di zucca

...e oggi ricetta doppia!
Girovagavo tra i blog ed ho trovato il nuovo contest del blog Provare per Gustare :

Ricchi sapori dall'Italia, una roccalta di ricette regionali, di tutti i tipi...
Quindi mi sono detta: domenica ho fatto i cappellacci di zucca, nella ricetta ferrarese/emiliana e, quindi, perchè non inviarla?
Cosi' eccomi qua.
Ingredienti per 4 persone: 4 uova, 300 gr farina, 1 kg zucca, 50 gr parmigiano grattugiato, noce moscata, pangrattato,sale.
Per prima cosa pulite la zucca dai semi, tagliatela a fette e cuocetele in forno caldo a 180° per circa mezz'ora; deve diventare tenera.
Una volta cotta, ricavatene solo la polpa e passatela al setaccio; aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata a piacere, salate e mescolate il tutto; se risulterà troppo morbido aggiungere 2 o 3 cucchiai di pangrattato.
Fate quindi la sfoglia con le 3 uova e la farina e fatela riposare mezz'ora;  stendetela quindi con la macchinetta (o, se siete brave, al matterello!) e formate le striscie, ove posizionerete delle noci di ripieno distanziate tra di loro e ricoprirete con altra pasta, per formare i tortelli (io faccio una striscia, metto il ripieno verso il centro e poi piego la striscia sul ripieno e chiudo il tutto, tagliando poi con la rotellina dentellata i singoli tortelli, che sigillo con i rebbi di una forchetta).
Ccuocete i tortelli in acqua bollente salata e, per rispettare la ricetta emiliana, condite con solo burro e tanto parmigiano grattugiato.
Questa ricetta partecipa anche alla raccolta di Rebecca Ricette con la zucca

7 commenti:

  1. ciao,grazie per essere passata,ti ho aggiunto nei blog che seguo a presto ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per esserti soffermata da me, bel blog anche il tuo, complimenti. Vedo segni di "Preovenza" nel tuo blog.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  3. sono molto appetitosi la inseriamo subito!!1
    un bacione
    buona domenica
    lia e pina

    RispondiElimina
  4. ciao ho visto la tua buonissima ricetta con la zucca! se ti va puoi partecipare con questa o con altre ricette al mio contest di ricette con la zucca http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2010/09/ricette-con-la-zucca.html
    baci!

    RispondiElimina
  5. grazie Mila! sei stata molto gentile! baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del blog!complimenti, questi cappellacci sono davvero invitanti,li proverò!a presto.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!