lunedì 23 agosto 2010

Orecchiette vongole e finferli...cioe' mare e monti!

E' lunedì e sono stanca...iniziamo bene!!!
Probabilmente è solo sonno: il caldo di questi ultimi giorni non mi ha fatto dormire  e, mentre durante le ferie potevo gingillarmi a letto sino alle nove, adesso non posso farlo più...
Tutte le mattine rubo dei minuti alla mia sveglia ... ma non serve a molto!
Questo fine settimana ho cucinato, cucinato, cucinato...facendo prove per la cenetta che sto organizzando per il 4 settembre...In parte sono soddisfatta, in parte no...ma, si sa, io sono perennemente insoddisfatta di ciò che faccio ...
Comunque ho diverse ricette da postare e, quindi, si inizia!
Orecchiette (o la pasta corta che preferite, io avevo quelle da finire...) vongole e finferli:
La ricetta viene dal sito Chef Blog, io ho cambiato, appunto, il tipo di pasta e vi indico le dosi da me utilizzate per due persone: 165 gr pasta, 360 gr finferli (qui si trovano in una conezione già pesata), 500 gr vongole lupino, poca panna fresca (mezzo bicchiere o poco più), 1 scalogno, un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio,  un poco di prezzemolo, olio evo, sale e pepe.
Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti di dimensioni simili; metteteli in padella con un po' di olio, lo scalogno tritato ed il rametto di rosmarino e fateli cuocere a fuoco lento. Nel frattempo fate aprire le vongole, che avrete spurgato per bene dalla sabbia, in una padella con olio, aglio ed il prezzemolo tritato; una volta aperte sgusciatele, tenendo da parte il fondo di cottura, e versatele nella padella con i finferli, che saranno ormai cotti (e di cui ne terrete un poco da parte), insieme al fondo filtrato. Aggiungete quindi anche la panna,  salate e pepate, portate a bollore e spegnete. 
Fate cuocere la pasta e, nel frattempo, frullate i funghi tenuti da parte con un poco di altra panna, sale e pepe, ottenendo così una salsina con cui accompagnare la pasta (io ho "sporcato" i piatti).
Versate la pasta nel sugo, impiattate e versate un po' di salsina nei piatti.
Buono buono buono!
A domani, se ce la faccio, con un'altra ricetta.... bye!

3 commenti:

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!