martedì 10 agosto 2010

Buchteln

Ecco un dolce...di solito cerco di non farne spesso per via di quegli antipatici di trigliceridi e colesterolo, che sempre incombono, ma questo è molto leggero ed a basso contenuto di grassi.
La ricetta è di Triwend, del forum La Pulce e il Topo , che vi consiglio di andare a visitare!
 Ingredienti: 40 gr.burro, 400 gr.farina, 140 ml latte, un cubetto di lievito di birra da 25 gr., scorza grattugiata di un'arancia, un pizzico di sale, 2 uova, 60 gr. zucchero, vanilina, marmellata.
Iniziamo sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, mettendolo poi in un luogo caldo a lievitare per 20 minuti. 
Passato il tempo mescoliamo questo composto alla farina, setacciata con la vanilina, ed aggiungiamo il burro fuso e le uova sbattute con la scorza d'arancia grattugiata, impastiamo per bene, poi mettiamo di nuovo a lievitare per 30 minuti.
Quindi stendiamo l'impasto (su un taliere ben infarinato) e ritagliamo dei dischetti con un coppapasta, dove metteremo un cucchiaino di zucchero e poi chiuderemo a pacchettino (per foto più dettagliate andate alla ricetta di Triwend!).
Mettiamo quindi tutti questi pacchettini uno vicino all'altro in una tortiera coperta di carta da forno, li spennelliamo di burro fuso e li facciamo lievitare altri 30 minuti; trascorso anche questo tempo mettiamo in forno caldo a 150° per circa 25/30'.
Sofficissimo e molto profumato!

3 commenti:

  1. ottimo, e che belle foto hai fatto ai tuoi piatti... complimenti

    RispondiElimina
  2. wow Mila, che meraviglia!!!!!! ma non solo questa preparazione, bensì tutte quelle che ho trovato in questo tuo graziosissimo blog... complimenti vivissimi!!!! sei molto brava e di gran gusto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!