mercoledì 4 agosto 2010

Polipetti affogati

Altra ricettina (si vede che sono in ferie, eh?), molto gustosa, in cui potete utilizzare sia i polipetti piccoli che i moscardini. 
L'altro giorno siamo andati a fare spesa di pesce a Porto Garibaldi: c'erano talmente tante varietà che alla fine non sapevo cosa prendere, considerato che non amo surgelare. Così ho preso un rombo, fatto al forno con le patate ma non fotografato), dei gamberetti nostrani (che ho diviso in sacchetti e congelato), vongole e cozze (usate per gli spaghetti già postati) e questi moscardini.
Veniamo agli ingredienti x 4: 8 polipetti o moscardini da 800 gr l'uno, 1 spicchio di aglio, 400 gr pomodori pelati (o passata), sale, pepe, peperoncino, olio evo.
Iniziamo pulendo bene i polipi (togliamo le sacche interne, il becco e gli occhi), li laviamo e poi li tagliamo: si puo' fare da una parte le teste ed i tentacoli tagliati a due a due, oppure tagliare tutto a pezzettoni, comunque abbastanza grandi.
Li mettiamo quindi in un tegale con i pomodori sminuzzati o la passata, l'olio  (circa 7 cucchiaie), il sale, il pepe ed il peperoncino e copriamo il tegame con un foglio di carta stagnola sopra al quale metteremo il coperchio, e lasciamo cuocere su fuoco dolce per circa 30 minuti, scuotendo ogni tanto il tegame.
Passati i 30 minuti scopriamo, aggiungiamo l'aglio ed il prezzemolo tritato (molto!) e proseguiamo la cottura almeno per altri 15 minuti o più, controllando la tenerezza dei polipetti con una forchetta, e sino a che il sugo sarà diventato denso e di colore intenso.
Accompagnare con crostini di pane abbrustoliti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!