martedì 3 agosto 2010

Polipo grigliato marinato

Questo e' il polipo che ho fatto giorni fa per cena; la ricetta viene dalla Cucina del Corriere della sera ed era squisito:
Ingredienti per 4: 1kg polipo, insalatina mista, un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, mezza cipolla di tropea, il succo di 1 limone, olio evo, sale.
Dopo avere pulito bene il polipo (togliere interiora, occhi e becco) metterlo in una casseruola con acqua bollente e cuocerlo circa 30 minuti, facendo la prova con la forchetta per vedere se tenero (in caso negativo continuare nella cottura); salare solo alla fine, poi spegnere e lasciarlo freddare nella sua acqua per circa 30 minuti. Quando è freddo tagliarlo a pezzettoni.
Scaldare una piastra di ghisa (o la griglia) e mettervi sopra il polipo per qualche minuto, rigirandolo piu' volte con l'aiuto di una forchetta, in modo che la superficie diventi leggermente croccante.
In una terrina stemperare una presa di sale nel succo di limone, quindi unire due cucchiai di olio evo a filo sbattendo con una forchetta, in modo da emulsionarlo.
Condire il polipo con l'emusione, il prezzemolo e la cipolla tritati, mescolare bene e lasciare marinare al fresco per un'ora, mescolando di tanto in tanto, poi servise su un letto di insalatina.

p.s.: scusate per la foto orrenda, fatta con il cellulare!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!