giovedì 19 agosto 2010

Semifreddo al caffè

Oggi sono tornata nella bolgia...e la cosa non mi è piaciuta.affatto...anche se DEVO riabituarmici...
Poi questa sera tutto il paese si è spento improvvisamente:.....ora, se il tuo umore è buono, prendi il tutto con filosofia, anzi puoi prenderlo anche con poesia ed ascoltare i rumori della sera, guardare il buio e restare a coccolarti in questa assenza di luce artificiale...
Ma se sei girata storta, se fuori stanno giocando una partita di pallone e senti le urla (o, meglio, le imprecazioni) e la gente comincia a sfollare a frotte perchè non vede più nulla, accendendo auto a raffica....
Beh, allora la poesia se ne va e ti attacchi al telefono per cercare di capire quanto durerà il guasto, ma nessuno ti risponde (il segnale della linea staccata mi è ormai familiare...).
Quindi, per dimenticare, e dopo il ritorno della luce, sono andata a rivangare le mie ricette (dentro mi ci perdo e mi rilasso...) in cerca di qualcosa da fare per la prossima cena con amici, ed ho ritrovato questo semifreddo, fatto qualche tempo fa, di cui avevo fatto anche una - pessima - foto...
Quindi perchè non postarlo?
Dosi per un semifreddo da 4 porzioni: 500 ml panna fresca, 2 tuorli, un tubetto di latte conventrato da 175 gr, caffè liofilizzato.
Scaldate 4 cucchiai di panna in un pentolino ed scioglietevi 4 cucchiaini di caffè liofilizzato, mescolando bene in modo che si sciolga subito.
Unite il latte concentrato ai 2 tuorli e montate con la frusta elettrica sino a che il composto diventa soffice e spumoso, poi unite il caffè diluito e mescolate di nuovo con le fruste per ottenere una crema omogenea,
A questo punto montate la panna ben soda ed unitevi la crema al caffè poco alla volta delicatamente.
Mettete in uno stampo ed in freezer per almeno 4 ore. 
Io ho poi spolverato con cacao amaro e guarnito con meringhe (poi posto anche queste, visto che le ho rifatte domenica scorsa) .
La ricetta è stata presa dalla rivista Sale e Pepe.
Buonanotte...................

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!