giovedì 5 agosto 2010

Farfalle zucchine e gamberetti

Questa è una ricetta che credo tutti conosceranno ed è semplicissima; forse non tutti realizzano il sugo cuocendo separatamente le zucchine ed i gamberetti, sfumati con il cognac...E' la prima ricetta che mi ha insegnato un mio ex-collega cuoco per passione, e con questa sono entrata nel mondo della cucina...
Ingredienti per 3 persone: 240 gr farfalline (quelle mignon), 1 scalogno, 2 zucchine medie, 250 gr gamberetti surgelati, prezzemolo tritato, un cucchiaio di cognac, olio evo, sale e pepe.
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta; tagliamo le zucchine a quarti , poi a bastoncini sottili e le mettiamo  a soffriggere in un po' di olio insieme allo scalogno tritato, aggiustando con un poco di sale (non devono sfaldarsi ma restare un pochino croccanti, oppure come piu' vi piacciono...).
In un'altro tegame mettiamo un po' di olio ed i gamberetti ancora surgelati: quando saranno scongelati aggiungiamo il cucchiaio di cognac e lo lasciamo sfumare (deve perdersi il sapore dell'alcool).
Quando i gamberetti saranno cotti li uniamo alle zucchine ed aggiustiamo di sale e pepe a ns piacimento.
A questo punto scoliamo la pasta al dente e la versiamo nella padella con il sugo , mantecandola con esso; spolveriamo con prezzemolo tritato e serviamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!