domenica 8 agosto 2010

Code di gambero avvolte in speck su polenta

In questi giorni la temperatura è cambiata, si è fatto più fresco, l'aria è tersa, il cielo risplende di un blu intenso...mi piacerebbe che restasse così per sempre...ma le cicale stanno smettendo di cantare e questo indica che la stagione sta mutando, si va verso settembre, con altri colori e profumi...
Queste riflessioni mi hanno fatto rispolverare delle ricette non propriamente estive ma che hanno quindi risvegliato sapori piu' decisi, di terra e di mare.
Posto quindi questa ricetta delle code di gambero avvolte in speck, tratta da un sito di una scuola alberghiera, che ho sistemato a spiedino su rametti di rosmarino (puliti bene!), intervellate da pomodorini reschi e adagiate su un piccolo letto di polenta
Ingredienti per 4 persone: 10 rametti di rosmarino (da utilizzare come spiedini), 50 code di gambero, 30 pomodorini ciliegini, speck circa 25 fette sottili (forse ne restano un po'...), 3 spicchi di aglio, 100 gr. vino bianco secco, olio evo, polenta.
Pulire i rametti di riomarino lasciandone solo il ciuffo, sgusciare le code di gambero e tagliare a metà i pomodorini.
Avvolgere  le code con striscie di speck (ricavate dalle fette ) e formare gli spiedini alternando code e pomodorini, terminando con una coda.
Preparare la polenta (la mia era venuta troppo dura...dovrebbe restare un po' morbida), e cucinarle gli spiedini in padella, con poco olio e gli spicchi di aglio (se volte un sapore meno intenso potete lasciarli in camicia), bagnando con il vino bianco , da fare sfumare a fuoco medio, e portando a cottura. 
Mettere la polenta al centro del piatto ed sopra gli spiedini.
A me è piaciuto moltissimo, il sapore dei gamberi si sposa benissimo con lo speck!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!