giovedì 26 aprile 2012

Brownies al cioccolato e frutti di bosco

I brownies!
Ovvero la mia torta di brownies che ho tagliato solo a seconda del mio desiderio...nel senso che, una volta cotta in forma quadrata, non ho fatto i soliti quadrotti ma l'ho lasciata intera: è rimasta splendidamente morbida per giorni!
I classici dolcetti americani sono stati arricchiti da frutti di bosco misti (lamponi, more e mirtilli) sparsi sulla superficie.
Goduriosa per la percentuale di cioccolato; io ho sostituito alla ricetta, che prevede un'alta percentuale di zucchero, una parte di fruttosio....per farci meno male!




Ingredienti per una tortiera quadrata da 23 centimetri:
200 gr cioccolato fondente 
200 gr burro (la ricetta originale ne prevedeva 250)
200 gr zucchero di canna e75 gr fruttosio (originali 350 di zucchero di canna)
40 gr cacao amaro
170 gr farina
4 uova
1/2 cucchiaio di lievito
180 gr frutti di bosco misti (io li ho trovati solo surgelati)




Tritate il cioccolato a pezzettoni e fatelo fondere sul fuoco in una casseruola insieme al burro, ottenendo un composto bello liscio.
Togliete subito dal fuoco e fate intiepidire un poco; sbattete le uova con lo zucchero ed aggiungete a filo il cioccolato fuso (un pò come si fa per i tortini dal cuore morbido) sempre mescolando bene; aggiungete quindi anche la farina setacciata insieme al lievito ed il cacao.
Versate il composto in una tortiera quadrata da 23 cm imburrata e ricoperta con carta da forno, cospargete con i frutti di bosco (se congelati potete non scongelarli) e mettete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti (fate la prova stecchino ).
Proprio buoni!
(chiedo scusa per le foto ma sono le prime prove con la reflex!).
Ciao!

9 commenti:

  1. Golosità al quadrato con i frutti di bosco ^_^ Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Uhhhh, hai ragione!non tagliandoli a quadrotti sono senza dubbio più godibili nei giorni seguenti ma..io faccio fuori rapidamente i dolci purtroppo!!!!^_^ Bella la tua idea del fruttosio che spesso utilizzo anch'io per diminuire la quantità di zucchero. Un bacio

    RispondiElimina
  3. ma tu guarda, mi si è appena cancellato il tuo commento....uffi....
    mi piace moltissimo questa versione dei brownies con i frutti di bosco.
    Per quanto riguarda la reflex sono sicura che piano piano farai foto sempre più belle, comunque queste sono già un buon inizio.
    baci sabina

    RispondiElimina
  4. Che buona questa torta brownies! E con l'aggiunta dei frutti di bosco è ancora più golosa!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. buonissimi! i frutti di bosco si abbinano molto bene.
    nei dolci americani la quantità di zucchero spesso è incredibile!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. No ti prego...chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  7. Ma tu ci fai un gran bene invece Mila! Buonissima la presenza dei frutti di bosco! Un abbraccio!
    p.s. Ma come hai fatto a farla durare un po' di giorni? Io avrei fatto piazza pulita molto prima di sapere che si sarebbe mantenuta morbida!!! E mi sarebbe rimasto il dubbio!

    RispondiElimina
  8. Troppo bella e golosa sei bravissima e che belle foto!!
    Buon 1 Maggio un bacione grande!!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ma che particolare questi brownies...pensavo di prepararne col cioccolato bianco (tipo blondies) ma non mi dispiacerebbe usare questa tua bella idea di metterci i frutti di bosco!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!