mercoledì 18 aprile 2012

Filetto di san pietro ai capperi e cetriolini con scampi

Per questo secondo di pesce potete utilizzare i filetti che preferite, anche meno nobili del san pietro che ho utilizzato io, in quanto il trito che lo accompagna lo aromatizza molto bene.
Un secondo per una bella cena di pesce, che sicuramente potrà piacere a tutti con il suo gusto delicato.


Ingredienti per 2 persone:
2 bei filetti di pesce san pietro
10 scampi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1/2 limone
8 capperi
4 cretriolini sott'olio (potete anche aumentare la dose)
20 gr burro
prezzemolo tritato q.b.
olio extrv
sale
pepe



Pulite gli scampi ricavandone la polpa, quindi infarinate sia questi che i due filetti di pesce.
Scaldate un poco di olio in una padella ed aggiungete i filetti, fate cuocere un poco e sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete il succo del mezzo limone, fate cuocere coperto e , quasi a fine cottura, aggiungete gli scampi, salate e pepate e portate a cottura definitiva.
Nel frattempo tritate i capperi ed i cetriolini, scaldate per 30 secondi 20 gr di burro in cui avrete messo il prezzemolo tritato in quantità a piacere.
Impiattate i filetti e gli scampi, condite con il trito di capperi e cetriolini ed aggiungete il burro al prezzemolo.
Buoni, semplici e gustosi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Le padelle fan fracasso: Che cosa ti preparo per secondo


Mi troverete alla sezione pesci!

9 commenti:

  1. Ottimo secondo...il mio pesce preferito,pensa che quando lo trovo fresco compro tutto quello che c'è e me lo congelo...quindi avendo i filetti credo di provare questa tua ricetta che mi gusta molto...ciao.

    RispondiElimina
  2. Mila, hai preparato un secondo di pesce divino! Anche io avrei apprezzato alla tua tavola!!

    RispondiElimina
  3. subito lo mangerei un san pietro così, una delizia lo adoro e ottimo l'accoppiamento. brava Mila!

    RispondiElimina
  4. E' delizioso il pesce S. Pietro! E' bruttissimo a vedersi, ma ha davvero una carne tenerissima! Questa ricetta è da provare! Io in genere lo cucino sempre al forno con patate e pomodorini, e ora che ci penso non ne ho mai variato la ricetta :D

    RispondiElimina
  5. quando voglio "bearmi" con un secondo a base di pesce passo di qua...
    Ecco un'altra ricetta sfiziosa. Un bacio

    RispondiElimina
  6. La voglio segnare subito questa ricetta perchè è utilissima!!!!Ho dei filetti di pollock surgelati che ahimè ho comperato e..mi sembra perfetta la ricetta!!grazie!un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro i piatti di pesce aromatizzati triti di verdurine...Questo è bello leggero e fresco, un signor secondo!

    RispondiElimina
  8. grazie mille e scusa il ritardo ma impegni familiari mi hanno tenuta lontana, ho iniziato ieri a impaginare !!
    Bel secondo, adoro il pesce

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!