giovedì 12 agosto 2010

Bis di tortelli con gamberi e filetto di rombo

E da una romagnola purosangue non potevano mancare...i tortelli! 
A dire il vero nella  mia zona di origine sono i cappelletti ad avere il primo posto in cucina (poi posterò anche quelli), ma i tortelli sono più veloci e si prestano a più varianti.
Questi sono stati realizzati in bis, con due ripieni diversi, perchè sto cercando una ricetta che possa soddisfarmi per la prossima cena con amici (quando passa la calura e tutti rientrano dalle ferie!): e direi che l'ho trovata nei tortelli ripieni di gamberetti e ricotta, che sono veramente sublimi e di gusto delicato...(anche G si è leccato i baffi...). 
Buonissimi anche quelli ripieni di rombo, con un gusto piu' deciso.
Un consiglio: provateli entrambi, non ve ne pentirete!
Ingredienti per 2 persone: 1 uovo, 100 gr farina, un pizzico di sale per la sfoglia; 10  gamberi o code di gamberi ,100 gr ricotta, 1 cucchiaio di erba cipollina per il ripieno ai gamberi; 200 gr filetto di rombo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di prezzemolo, la buccia grattugiata di mezzo limone (io l'ho saltata...non mi sono piu' trovata il limone!), 4 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio, sale e pepe, per il ripieno di rombo.
Ripieno di gamberi: pulite i gamberi  (staccate le teste e privateli del carapece) togliendo anche il filetto nero, poi tritateli e metteteli in padella con un filo d'olio e fateli cuocere per 5 minuti. 
Una volta cotti, mescolati bene (scolati dall'olio) con la ricotta e l'erba cipollina, salate e pepate (senza esagerare).
Ripieno di rombo: mettete a cuocere i filetti di rombo con l'olio e uno spicchio di aglio per circa 10 minuti (anche meno, sentite con la forchetta quando sono teneri), poi scolateli dall'olio di cottura e sminuzzate la polpa con la forchetta unendovi l'olio crudo, il prezzemolo ed il limone grattugiato, sale e pepe.
A questo punto siete pronte per fare la pasta: mescolate farina e uova e formate una palla che farete riposare coperta con un canovaccio per 30 minuti; poi tiratela (io uso la macchinetta, così faccio già le striscie pronte da piegare per i tortelli!) sottile (sino all'ultima tacca) e farcitene metà con il ripieno di gamberi e metà con il ripieno di rombo. 
Vedrete che questo ripieno vi avanzerà: infatti il rimanente l'ho utilizzato proprio per condire i tortelli di rombo!
Non resta che fare bollire l'acqua, salarla al bollore e tuffare i nostri tortelli (tenuti in 2 pentole separate!) che , essendo freschi, cuoceranno in un attimo: toglieteli quando vengono a galla e condite quelli ai gamberi con semplice burro, mentre quelli al rombo con il ripieno rimasto.
Secondo me sono ottimi....se li provate fatemi sapere il vostro giudizio!




2 commenti:

  1. Non è buono solo secondo te ma anche secondo me!!
    Una variante potrebbe consistere ne lcondimento al posto dl burro un filo di olio e una grattugiata di bottarga,decorando il piatto con ciuffetti di prezzemolo...fammi sapere,intanto ti faccio i mie complimenti al blog!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sì, sicuramente un condimento del genere puo' andare bene, sposandosi con il sapore delicato del ripieno... a me però non piace molto il sapore intenso della bottarga...!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!