giovedì 3 gennaio 2013

Vellutata di cannellini e patate con polipo arrostito

Buon 013....speriamo che l'anno nuovo sia di buon auspicio...
Questa vellutata è deliziosa, veramente da provare...dal numero di agosto de La cucina italiana una vellutata perfetta: ho cambiato poco e vi indico tra parentesi ciò che ho utilizzato io (si tratta di una ricetta fatta ad ottobre, quando riuscivo ancora a fare qualche foto decente).
Ingredienti per 4 persone:
600 gr brodo vegetale (fatto home made, non dato, please!)
300 gr patate
250 gr polipo già lessato (nulla vieta di abbondare...)
250 gr fagioli cannellini già lessati
200 gr latte
2 cipollotti per 170 gr (io cipolle di tropea)
60 gr piselli sgranati
60 gr peperoni misti (io 2 friggitelli)
un rametto di rosmarino
olio extrv
sale

Iniziate tagliando a rondelle i cippollotti, sbucciate le patate e tagliatele a dadini, quindi fate appassire i cipollotti in 3-4 cucchiai di olio, poi aggiungete le patate, fatele rosolare, aggiungete anche i cannellini e coprite con il brodo.
Portate tutto a bollore e fate cuocere per 15 minuti, poi aggiungete anche il latte e fate cuocere per altri 15-20 minuti (saggiate la morbidezza delle patate; io ho aggiunto anche un pò di sale).
Frullate tutto con il minipiner, aggiustate di sale e lasciate raffreddare (era una vellutata estiva: io l'ho comunque mangiata calda, non bollente, ma calda).
Lessate i piselli in acqua bollente non salata per 6-7 minuti; tagliate il polipo a pezzetti ed arrostitelo in padella con 3 cucchiai di olio (io meno) ed il rametto di rosmarino, per 1-2 minuti a fuoco alto.
Tagliate i peperoni a dadini di 2 mm.
Versate la zuppa nei piatti (la ricetta diceva piatti piani, visto che doveva essere un primo freddo ed estivo...io sono rimasta nella "tradizione" ed ho usato le mie fondine capienti...), aggiungete il polipo al centro, e lateralmente i piselli ed i dadini di peperone.
E perchè non proporla anche in miniporzioni come antipasto, magari in bicchierini carini?
E' squisita.

10 commenti:

  1. Non fatico a credere che sia squisita, amica mia! Adoro il polipo e questa vellutata è divina...! Anche in monoporzione farebbe un figurone, ma chi resiste ad un solo bicchierino? :D Tesoro, complimenti e che questo anno sia per te un'occasione di raggiungere pace, benessere, salute e felicità! Ti voglio tanto bene!! <3

    RispondiElimina
  2. Davvero una ricettina interessante e deliziosa!!! Buon 2013 anche a te !!!teniamo le dita incrociate!!!Buona giornata!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila :) Squisita questa vellutata, deve essere una vera bontà, complimenti :) Ti abbraccio con affetto e ti rinnovo gli auguri per un fantastico nuovo anno, sereno, ricco di gioia e salute :)

    RispondiElimina
  4. Ci volgio credere con tutte le mie forze che il 2013 sarà un anno migliore e con tutto il cuore ti auguro che sia ricco di serenità e salute :)
    Legumi e pesce è un abbinamento che mi piace sempre tanto. Delicato, gustoso e raffinato questo piatto. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Le vellutate mi piacciono sempre!! da provare anche questa!! Poi l'abbinamento di pesce e legumi mi ispira molto!
    L'anno è iniziato male...non per me direttamente, ma con una notizia pessima, speriamo migliori..

    RispondiElimina
  6. Se ti va potremmo vederci qui in pizzeria, da Andy e Flo, per una pizza, magari un giorno della prossima settimana? Così quando sei a posto con la tua mamma, mi fai uno squillo e ci troviamo lì...è vicino e comodo anche sul tardi..

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia!che brava !e poi con il polipo è gustosissima ma leggera!si!bacio

    RispondiElimina
  8. Auguriamoci davvero che sia un bellissimo e fortunatissimo 2013 :) Questa vellutata mi piace davvero tanto. Adoro l'abbinamento pesce/legumi e polpo/cannellini mi mancava. Sono sicura farà colpo anche a casa.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!