lunedì 31 dicembre 2012

Auguri di Buon Anno e Tarte di pere e mandorle

Direttamente dall'ultimo numero di Sale e pepe, questa tarte di pere e mandorle è eccezionale.
Facile da fare, con sopra un crumble goloso...le pere devono essere abbastanza sode, ma non durissime.
Il guscio di sfoglia è lievitato grazie ad un cucchiaino di lievito (io ho abbondato un pò....), proprio come piace a me.
Dalla ricetta originale ho solo omesso la scorza di arancia perchè non avevo arance bio in casa ed ho usato 2 uova intere.
Ingredienti:
per la base di frolla:
180 gr farina
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 uovo e 1 tuorlo (io tutti e due interi)
30 gr zucchero
80 gr burro
sale un pizzico
per il ripieno:
4 pere Kaiser
40 gr mandorle in polvere
1 arancia bio
1 limone
30 gr zucchero
per le briciole:
90 gr farina
80 gr burro
80 gr zucchero di canna
80 gr di mandorle con la buccia
zucchero a velo
 Preparate per prima cosa la base di sfoglia: setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro tagliato a dadini; mettete tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere delle briciole, quindi aggiungete le uova e frullate sino ad ottenere una palla, che farete riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Passate a preparare il ripieno: pelate le pere e tagliatele a fettine sottili, quindi mescolatele con il succo del limone, la scorza dell'arancia grattugiata, lo zucchero e le mandorle in polvere (farina di mandole che io ho fatto tritando le mandorle pelate intere).
Ora preparate anche il crumble: lavorate la farina, lo zucchero di canna ed il burro a dadini sino ad ottenere delle briciole; aggiungete le mandorle con la buccia tritate grossolanamente.
Riprendete la frolla, stendetela sottile (circa 1/2 cm) e rivestite uno stampo da 22 cm (la rivista diceva 22, io ho usato quello da 24) , bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, riempite con il composto di pere, livellatelo e cospargete sopra il crumble di zucchero e mandorle.
Fate cuocere a 180° per 40 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo a piacere (io avevo fretta e l'ho messo quando la torta era ancora calda, per questo motivi se ne vede molto poco).
Provatela, è proprio buona (calorica....ma io a questo oramai non guardo più...le calorie in questo periodo mi servono, eccome...).
Purtroppo le foto non le rendono giustizia....
Baci.

13 commenti:

  1. Deve essere una bontà questa crostata!! Non è vero che le foto non rendono giustizia!! A me guardandole è venuta l'acquolina in bocca!!
    Ti auguro di cuore un buon 2013 Mila, migliore di quello appena passato! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. La tua tarte di pere è una meraviglia, non esagero. Ancora tantissimi auguri, buon anno.

    RispondiElimina
  3. L'avevo adocchiata e infilata nella lista "to do"! Sempre più convinta che vada fatta al più presto, dev'essere superlativa :)
    Infiniti auguri di cuore tesoro, spero davvero che il 2013 sia un anno migliore e che ti regali tanta tanta serenità. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Cara Mila, non posso che augurarti un anno nuovo migliore di questo che sta per finire....spero tanto che lo sia per tutti noi!! Come vanno le cose? Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. una torta sicuramente fantastica, buon 2013 ciao kiara

    RispondiElimina
  6. ciao come stai?? son stata un po incasinata ed è tanto che non passo, ero rimasta alla tua mamma che non stava bene, come vanno le cose?? spero che si sia risolto tutto al meglio!! la torta è magnifica, amo le pere e con quella crosticina sopra è veramente invitante!!! un bacione e tanti cari auguri per un felice 2013

    RispondiElimina
  7. cara Mila, lo sai in questo post ritrovo, finalmente, un pò della tua solita spensieratezza, che tanto mi ha colpito quando ho scoperto il tuo blog. spero veramente che questo sia un nuovo inizio, che il peggio sia passato. ti penso spesso, penso a tutte le energie, fisiche, mentali ed emotive che hai speso e che continui a spendere per la tua mamma. sei veramente da apprezzare.ti auguro un nuovo equilibrio, con le persone che ami. un forte abbraccio, sei una ragazza in gamba! maggie

    RispondiElimina
  8. carissima, passo per augurarti un bel 2013 migliore di quello passato e pieno di cose belle e di serenità!
    un abbraccio!
    (buonissima questa torta!!!)
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Da Mila a Mila...una scia lunghissima di auguri per un 2013 pieno di serenità, gioia e tutto quello che desideri!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  10. Complimenti, Mila, una tarte sublime! Voglio provarla! :) Tesoro, tanti auguri per un anno sereno e felice, che possa portarti in dono tanti sorrisi e spensieratezza, te lo auguro con tutto il mio cuore. Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Mila, ti ringrazio per questa ricetta, perchè la trovo molto buona, sarà che io le mandorle le adoro!!!!! E' bello leggere i tuoi post, percè per quanto tu stia attraversando un periodo non facile, dimostri di avere carattere, di non voler rinunciare a un tuo spazio. Ti ammiro tanto e ti auguro di cuore di trascorrere un 2013 sereno e ricco di tante belle novità. Un abbraccio forte, forte!!!!!

    RispondiElimina
  12. La torta sembra buonissima e se le foto non le rendono giustizia non oso immaginare quanto sia bella dal vivo! Auguroni di cuore per un 2013 sfavillante ;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao!Complimenti per il blog!
    Se ti va passa da me, ti lascio il link! :)
    http://chiarassweets.blogspot.it/
    Un bacione e buone feste!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!