Brutta la foto, pessimo l'umore, ma buono il dolce.
Ingredienti: 3 uova, 150 gr zucchero, 150 gr nocciole tostate (o mandorle pelate), 50 gr mandorle con la buccia, 50 gr biscotti secchi (io avevo dei ritornelli al cioccolato, quindi non proprio secchi), 2 arance bio, 1 limone bio, marmellata di arance, mandorle a filetti (che io non avevo), zucchero a velo.
Grattugiate la buccia di un'arancia e del limone; spremete il succo delle arance e filtratelo; tritate finemente le nocciole insieme ai biscotti (se utilizzate le mandorle - secondo me viene ancora più buona - tostatele in forno prima di tritarle), tritate anche le mandorle con la buccia, ma in modo più grossolano; tostate nel forno anche le mandorle a lamelle.
Montate bene i 3 tuorli com 75 gr di zucchero, unite quindi la buccia del limone, il succo e la buccia d'arancia, il trito delle nocciole e biscotti, le mandorle tritate grossolane, amalgamando bene il tutto.
Montate a neve fermissima gli albumi con gli altri 75 gr di zucchero ed uniteli delicatamente all'impasto: si otterrà un composto abbastanza liquido, che andrete a versare in uno stampo da 24 cm, imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, poi fate la prova stecchino, che deve uscire asciutto annche se la torta resterà morbida nel suo interno.
Fate raffreddare su una gratella, stendete un velo di marmellata di arancia, e guarnite: con le mandorle a lamelle oppure con mandorle intere, come avevo io, cospargendo poi di abbondante zucchero a velo.
Molto buona....direi consolatoria....
la foto non è brutta ed il sapore sicuramente meraviglioso...baci.
RispondiEliminaAnche secondo me la foto non è brutta!!! Un bacio Mila...la prossima volta che la prepari vengo ad assaggiarla!!
RispondiEliminaciao Mila, non è brutta la foto e poi hai il porta torte uguale al mio.
RispondiEliminaComunque questa torta sembra buonissima e già sento il profumo degli agrumi.
Baci
Anche a me la foto piace, il dolce sembra golosissimo!Un bacio grande per l'umore!
RispondiEliminaLa foto non è affatto brutta, per quanto riguarda la torta, invece, penso sia buonissima, da provare al più presto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Consolatoria pure questa??? Ma quanto ti consoli? :-D Mi voglio consolare anch'iooooo!!! Ahahahahhaah
RispondiElimina