martedì 11 ottobre 2011

Campagnole gamberi e rucola

Un primo gustoso, estivo, ma anche adatto a tutte le stagioni... e semplice semplice, tratto dal libro Il mio giro d'Italia di Jamie Oliver.
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di campagnole (lui aveva utilizzato gli spaghetti, voi potete usare il tipo di pasta che più vi piace), 2 spicchi di aglio, 1-2 peperoncini rossi secchi, 400 gr gamberi sgusciati, 1 bicchiere piccolo di vino bianco, 2 cucchiai colmi  di crema di pomodori secchi  o di pomodori secchi passati al frullatore (io ho usato quelli secchi, rinvenuti in acqua e poi frullati), scorza grattugiata e succo di 1 limone, 2 manciate di rucola, sale, pepe nero, olio extrv.
Mentre bolle l'acqua di cottura della pasta, scaldate in padella 3 cucchiai di olio con l'aglio ed il peperoncino tritati finemente; quando l'aglio prende colore aggiungete i gamberi puliti e scottarli per un minuto.
Aggiungete il vino bianco, fare sfumare, quindi la crema di pomodori secchi e fare andare per un paio di minuti; controllate se necessita di sale.
Cuocete la pasta, scolarla e metteterla nella padella con la salsa, spremeteci il limone ed aggiungete metà della rucola tritata; spolverate quindi con pepe nero macinato al momento.
Versate la pasta nei piatti e spargete sopra la scorza del limone e la rucola rimasta.
Eccovi una foto della pasta nella padella
Rende? Si sente il profumino?


11 commenti:

  1. Rende anche troppo!!! Con gli spaghetti sarà sicuramente squisita ma a me quel formato riccio raccogli sugo piace parecchio di più :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Certo che quel gamberetto lì sopra è talmente invitante che me lo papperei in un baleno..buonissime queste caserecce, profumate e golose, bravi te e Jamie :) Baci

    RispondiElimina
  3. Rucola e gamberi è un abbinamento davvero originale! Dev'essere davevro gustoso questo sughetto...e poi quel formato di pasta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  4. Jamie è un mito!!! E questo piatto una delizia!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa ricetta.. mi piace l'idea di frullare i pomodori secchi!!! .-) buona giornata

    RispondiElimina
  6. I primi con il pesce in generale, sono la mia passione. E questo sembra fatto apposta per me!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta!!! i pomodori secchi, secondo me, fanno la differenza!!un bacio!!

    RispondiElimina
  8. mai foto ha reso un profumo così delizioso. una ricetta che non conoscevo certo che jemie ne sa una più del diavolo

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!