lunedì 31 ottobre 2011

Antipasti: tartare di carne salada, funghi e scaglie di pecorino e palline di patate e spinaci su crema di gorgonzola

Lunghissimo il titolo, per 2 antipasti golosi e semplici.
La tartare (o simil tale...in realtà non è una vera tartare, ma è buonissima!) è semplice: per 2 persone acquistate una fetta di carne salada (è una specialità del Trentino: carne di bovino adulto, molto magra, salata ed aromatizzata in salamoia, stagionata per brevissimo tempo) spessa un centrimetro (per il peso dipende dalla larghezza della fetta) e tagliatela al coltello a dadini; conditela con un buon olio extrv. e fatela riposare un poco con l'olio.
Tagliate a fettine sottili 2 funghi champignon, e sistemateli in circolo nei singoli piatti; mettete sopra le fettine un anello di metallo e aggiungete dentro la carne, pressandola leggermente; sfilate l'anello e completate con scaglie sottilissime di buon pecorino stagionato.
Per le palline (ricetta che credo di avere visto su Cookaround o...non so dove altro: se qualcuno legge la propria ricetta me lo dica e citerò la paternità) per 2 persone (anche 3): una patata da circa 60/70 gr, spinaci circa 130 gr (io avevo le palline surgelate), 20 gr parmigiano grattugiato, 50 gr granella di mandorle (potete usare anche i pistacchi), 50 gr gorgonzola, 60 gr panna fresca, burro, sale e pepe.
Lessate la patata; scongelate in padella gli spinaci, poi saltateli con un poco di burro, sale e pepe e tritateli al coltello.
Unite gli spinaci alla patata schiacciata, unite anche il parmigiano (se volete potete aggiungere un uovo) e formate delle palline (o polpettine) che andrete a rosolare in padella con un poco di burro o al forno per 15 minuti circa.
Per la crema di gorgonzola sciogliete quest'ultimo nella panna sul fuoco dolce.
Servite le palline accanto ad una ciotolina in cui avrete messo la crema di gorgonzola.
Buon lunedì....

7 commenti:

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!