giovedì 8 settembre 2011

Arrosto di lonza in crosta aromatica

Anche qui non ho foto, perchè l'ho fatto nel periodo in cui mia madre era in ospedale e non facevo foto, ma la ricetta è talmente buona, da dover essere annotata per poi rifarla (e chissà che questa volta non riesca a fotografarla).
La ricetta è tratta da La Cucina italiana del mese di agosto.
Ingredienti per 8 persone: 1,5 kg lonza di maiale, 1 kg sale grosso, 130 gr olio extrv, gr 40 pane, gr 25 mandorle pelate, 3 albumi, rosmarino, 5-6 rametti timo (io l'ho sostituito con il prezzemolo), un rametto di rosmarino, prezzemolo, 10 foglie basilico, 10 fili erba cipollina, aceto bianco, sale fino.
Ripulite bene la carne dal tessuto connettivo e dal grasso, quindi scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, rosolatevi molto bene la lonza da tutti i lati, compresi quelli corti del taglio e quando sarà pronta toglietela e fatela intiedipidire.
Tritate finemente le foglie del timo (o il prezzemolo) e gli aghi del rosmarino, stracciate con la forchetta i 3 albumi, senza montarli e mescolate il trito aromatico e gli albumi con il chilo di sale grosso: si deve ottenere un composto omogeneo e morbido.
Prendete una teglia leggermente più grande dell'arrosto, foderatela con la carta forno, stendetevi uno strato di sale rettandolare alto circa 0,5 cm, appoggiatevi la lonza e copritela tutta con il resto del sale premendo bene su tutta la superficie e saldando alla base; passate in forno caldo a 200° per 40 minuti (la ricetta dice che se avete un termometro da carne , di controllare la temperatura al cuore, che deve essere di 75°C...io ho fatto senza).
Nel frattempo si prepara la salsa di accompagno: spezzettate il pane e bagnatelo con 2-3 cucchiai di aceto; spezzettate le mandorle con il coltello.
Mettete quindi nel mixer il pane strizzato leggermente, le mandorle, il basilico, un ciuffetto di prezzemolo, l'erba cipollina, un pizzico di sale e l'olio rimasto: frullate il tutto sino ad ottenere una salsa non troppo omogenea.
Quando la lonza è pronta sfornatela ed incidente la crosta di sale lungo la linea superiore mediana con la punta affilata di un coltellino, sollevatela e staccatela dalla carne (si stacca benissimo).
Tagliate l'arrosto a fettine sottili e servitelo con la salsa: è un successo assicurato, la salsa si sposa benissimo con la carne che assolutamente non eccede in sale.
Una ricetta perfetta da servire agli ospiti.
Spero di potervi mostrare presto anche le foto.
In questo periodo ho un pò di allergia al pc....sono stanca e, per rilassarmi, ho bisogno di leggere libri ...non so quindi se la prossima settimana riuscirò a postare altro nè se verrò a leggere i vostri blog...mi sento un pò svuotata...passerà...chiedo venia....
Buon fine settimana ....

6 commenti:

  1. grazie per la ricetta una volta ho provato a fare un arrosto simile poi ho perso la ricetta buona notte simmy

    RispondiElimina
  2. sembra ottima, la cottura nel sale e aromi deve lasciare la carne tenera e gustosa!

    RispondiElimina
  3. Io amo molto le cotture al sale,sia carne che pesce e spesso anche se devo cuocere un petto di pollo, lo metto fra due strati di sale, viene buonissimo, ma la tua carne con tutti quegli aromi risulterà squisita, la proverò...poi ho saputo leggendo, che quando si cuoce la carne bisogna mettere sempre il rosmarino, perché l'acido rosmarico annulla l'effetto della cadaverina che è nella carne, sul nostro organismo, che non è proprio positivo, invece con molto rosmarino diminuisce questo effetto...insomma, carne sì ma con molto rosmarino...baci

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta Mila!! Un arrosto di sicuro gustoso e aromatico! E anche leggero!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Buona e invitante ricetta...complimenti e buon we, ciao.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!