giovedì 15 settembre 2011

Gelatina di fichi, yogurt e noci

Finalmente un post con le foto!
Una "gelatina" con i fichi di stagione...l'albero quest'anno straripava di frutti...peccato che il gran caldo li faceva maturare piccini (poi tanti erano quindi più piccini) ma dolci dolci...
Ecco quindi una ricetta del momento; gli ingredienti per 4: fichi gr 600, yogurt greco gr 340, gherigli di noce sbriciolati ggr 40, gelatina gr 5, succo limone.

Sbucciate 500 gr di fichi e frullateli con il succo di mezzo limone; sciogliete la gelatina a caldo con 60 gr di acqua e mescolatela alla purea di fichi, distribuite il tutto nelle coppette e ponete in frigorifero per almeno un'ora (a dire il vero io ho messo solo 4 gr di gelatina e la purea non si è molto gelatinizzata, restando forse troppo liquida).
Lavorate lo yogurt per farlo diventare cremoso (un consiglio: io ci aggiungerei un pochino di zucchero a velo per addolcirlo un poco).
Tagliate a tocchetti i fichi rimasti senza spellarli e ben lavati, metteteli nelle coppette sopra la purea e versate sopra lo yogurt greco, aggiungete le noci sbriciolate e riponete nuovamente in frigorifero per almeno altri 30 minuti.
Ecco un primo piano

6 commenti:

  1. Quest'anno più che mai sto rimpiangendo la grande abbondanza di fichi del nonno, verdi-neri-viola...solo l'imbarazzo della scelta!
    Che bella idea il tuo dessert, goloso e senza troppi rimorsi. Se riesco a trovare qualche fico degno di questo nome...Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che io invece ancora quest'anno non ho assaggiato nemmeno un fico! Ma questa tua ricetta è così golosa che me la mangerei con gli occhi...domani corro a comprare un bel pò di fichi, cascasse il mondo lo faccio! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila! Il mio fico ha ancora tanti fichi, perchè quest'anno ne ho raccolti pochi, non ho fatto marmellata ne dolci ma questa tua gelatina quasi quasi...
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  4. ciao, che bella la gelatina di fichi.. non l'ho mai mangiata ma mi ispira davvero.. con lo yogurt poi!

    RispondiElimina
  5. Tenete presente una cosa: non viene molto dolce, per quello io metterei zucchero a velo nello yogurt

    RispondiElimina
  6. ciao Mila, mi piace molto il tuo blog e dal tuo profilo ho capito che abbiamo parecchie cose in comune. Ho da pochissimo iniziato a scrivere un blog di cucina: duebiondeincucina.blogspot.com
    mi farebbe molto piacere ogni tanto confrontarmi con te
    grazie
    Sabina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!