lunedì 10 settembre 2012

Insalata di riso basmati, rucola, calamari e polipo

Buona settimana...io sono stata colta da un virus intestinale che mi ha messo letteralmente ko.
In più ho nuovamente grossi problemi con mia madre...
Di questo post avevo già preparato ricetta e foto, quindi lo faccio uscire...non so se riuscitò a pubblicare altro per questa settimana...scusatemi se non riesco a passare a saturvi nei vostri blog.
Al momento sono talmente fusa che non ricordo se questa ricetta l'ho tratta dalla Cucina Italiana o da dove...io ho fatto le mie aggiunte e variazioni.
Ingredienti per 6 persone:
750 gr calamari (io li avevo piccoli, la ricetta diceva 3 calamari da 750 gr, quindi grandi!)
io ho aggiunto 400 gr di polipo lessato e tagliato a pezzi
1 pomodoro costoluto da 170 gr (io 2 rossi dell'orto)
150 gr riso basmati (lo adoro...)
1 zucchina novella da 120 gr
rucola q.b.
olio extrv
sale e pepe

Mettete il riso in una casseruola con 300 gr di acqua fredda e un pizzico di sale, portate a bollore, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti quindi spegnete e fate riposare il riso coperto per 10 minuti (io ho fatto cuocere circa 7 minuti).
Pulite bene i calamari e lessateli in acqua per 10-12 minuti dal bollore (saggiate la morbidezza con la forchetta), quindi scolateli e tagliate i corpi ad anelli sottili, ed i ciuffi a pezzetti; conditeli con 4 cucchiai di olio, sale e pepe e tenete a parte.
Sgranate il riso in un vassoio , poi arrostitelo in  padella per 3-4 minuti con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e saltandolo a fuoco vivo. Spegnete e fate raffreddare.
Tagliate il pomodoro a dadini e la zucchina a fiammifero (io l'ho praticamente grattugiata: ho fatto le fette sottilissime poi le ho taglizzate). Mescolate pomodoro e zucchina al riso condendo il tutto con un filo di olio.
Preparate il piatto da portata mettendo alla base la rucola, al centro il riso, e tutto attorno gli anelli di calamaro, mentre negli angoli  i pezzi di polipo.
Squisita! Anche io giorno dopo è buonissima.
Ecco il piatto dopo l'assalto e con una rimescolata (forse è persino meglio...)
Ciao.

7 commenti:

  1. Accidentaccio, pure il virus ci mancava! Spero che almeno quello sia passato e che con la mamma tutto torni prestissimo alla normalità. Incrocio le dita bimba, un bacione ^_^

    P.S. poco riso (favoloso, anch'io adoro il basmati) e tanto pesce...l'insalata come gusta a me :D!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara mamma mia se la vede mio marito la fà subito questa delizia!!
    Anzi stasera gliela faccio leggere!
    Riprenditi tesoro tutto passa!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Carissima Mila.. mi dispiace tanto leggere del tuo periodo no. Ci sono momenti in cui la confusione e la debolezza fanno entrare in un turbine e sembrano proprio distruggere ogni pensiero leggero. Stai un po' meglio oggi?
    Quando si sta poco bene e manca anche la serenità con colori che amiamo è orrendo: tu pensa di essere in un ciclone e trova il suo centro: piano piano. Lì c'è calma e serenità e riuscirai a raccogliere tutti i pensieri e ordinarli per bene. Noi non ti abbandoniamo! :) Un riso davvero gustoso e leggero..! Buon lunedì, ma per davvero!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila, mi dispiace tantissimo per il virus e per tua madre. Spero tu possa risolvare tutto al meglio e possa sentirti presto bene. Anche io da ieri ho l'influenza, senza febbre ma ugualmente noiosa... sarà un virus che c'è in giro! Questa insalata deve essere buonissima, gustosa e leggera. Ti abbraccio forte, stai bene :)

    RispondiElimina
  5. ...che buona questa ricettina!!! spero tu possa guarire presto e tua mamma stia meglio....a presto

    RispondiElimina
  6. Mi spiace Mila!!!!!! Mi spiace davvero per tutto ma vedrai che per il virus (tremendo l'ho avuto) due giorni e passa....
    Ottima ricetta e bellissima (come sempre)la presentazione!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Partirò dicendoti che non devi scusarti, prima di tutto deve venire sempre la salute....
    E comunque questo piatto è spettacolare....
    Un abbracciotto da Mila a Mila (che ridere...)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!