mercoledì 2 marzo 2011

Zuppa di gamberi

Milano? Noooo!
Ufficio? Noooo!
Cos'è successo?
E' caduta la neve, tanta, tantissima neve!
Questa mattina mi sono svegliata alle 5.45, per poter prendere il treno per Milano e mentre ero in bagno a truccarmi (a quell'ora non alzo neppure la tapparella e non faccio colazione: per fare prima  ed alzarmi all'ultimo minuto, anche considerato che la Frecciarossa ti offre caffè e biscotti), puff! se ne va la luce!
Preoccupata perchè non ho candele ed avevo truccato solo un occhio (e come ci andavo così in Direzione????), ho pensato di alzare la tapparella e vedere se filtrava luce................................
Fuori c'era un paesaggio montano, pieno zeppo di neve, e con fiocchi che cadevano ancora.....
Pertanto di mettersi in strada non se ne parlava, per di più la nevicata aumentava a vista d'occhio....
Quindi messaggio al capo, e giornata di ferie, a spalare la neve!
Ecco che questa zuppa ci cade a fagiolo, calda calda, saporita e con i miei ingredienti preferiti: i gamberi.

Ingredienti per 2/3 persone: 350 gr tra gamberi e gamberetti (io ho usato 250 gr di gamberi piuttosto grandi e 100 di gamberetti), 1 carota piccola, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, 2 pomodorini secchi, vino bianco, aglio, pepe nero, 15 gr di burro, farina, 1 foglia di alloro, olio evo, sale.
Per prima cosa pulite i gamberi, tenendo da parte le teste e le carcasse per preparare un fumetto: metterle in un tegame con uno spicchio di aglio,  la cipolla tagliate in grossi pezzi, la carota, anche questa a pezzettoni, la costa di sedano, i pomodorini secchi spezzettati, la foglia di alloro e un filo di olio.
Fate rosolare un poco il tutto, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco (secco), lasciate evaporare l'alcool ed agiungete circa 350 ml di acqua, o anche più, quanto basta per creare un brodo, facendo cuocere tutto per almeno mezz'ora.
Passato il tempo, condite con sale e pepe, filtrate e tenete in caldo (io in genere schiaccio i pesci o le carcasse con un cucchiaio di legno per fare uscire bene i succhi).
Sciogliete quindi il burro in un pentolino (capiente per la zuppa) e versateci un pizzico di farina, facendola amalgamare (io ho messo circa un cucchiaio); aggiungete un dito di vino bianco ed il fumetto ancora caldo, mescolate bene ed aggiungete i bamberi tagliati a pezzi (i piccolini lasciati interi), facendo cuocere per circa 15 minuti, sempre mescolando.
Servite la zuppa nei piatti cospargendo sopra prezzemolo tritato (io non ne avevo!) e con crostini/oni di pane abbrostolito: nella foto sotto vedete la zuppa già mezza pappata con un crostone spolverato di erba cipollina.

P.S: sta ancora nevicando, ininterrottamente, da questa notte!!!

11 commenti:

  1. Ottima zuppa, con l'aggiunta delle carote non ho mai provato!

    RispondiElimina
  2. Mamma miaaaaa che spettacolo sta zuppa!!!! Tu neve.. su Roma pioggia battente da ieri!! uffa non se ne può più!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. E meno male che sarebbe marzo!!! Pochi giorni alla primavera!!! Se ti può consolare dalle mie parti si dice "neve di marzo neve di c...o!!!" perchè dura dalla sera alla mattina...in teoria!
    Almeno non ti ha beccata già in viaggio e a casa ti sei potuta consolare con questa zuppetta che ha l'aria di essere super gustosa.
    Bacioni e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Zuppa di conforto...fuori piove divano e copertina!!! Meravigliaaaa!!! E poi il sole tu l'hai messo nel piatto! Buona giornata di ferie ciao ;)

    RispondiElimina
  5. Da noi nemmeno l'ombra della neve, ormai da anni!
    La zuppa ha un ottimo aspetto e poi con le carote e i pomodori secchi non l'abbiamo mai fatta, brava!
    Baci baci!

    RispondiElimina
  6. ma sai che me la segno questa ricetta?? sembra buonissima! e pensare che oggi qui a Milano era solo un po' nuvoloso (ma che freddo)!

    RispondiElimina
  7. Per me i gamberi sono i crostacei più sublimi!
    La tua zuppa mi fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti/e, questa zuppa è veramente buona! E io che non volevo farla...è stato il mio compagno ad insistere che voleva la zuppa di gamberi!

    RispondiElimina
  9. La tua zuppa è sicuramente buona Mila ma scusami... ahahhah mi fa più ridere il tuo racconto, un occhio truccato ed uno no.. e poi la neve.. bellissima sì ma non in marzo, mal la si digerisce.. però sttss sembra essere passato il ritorno dell'inverno, speriamo! Byyee

    RispondiElimina
  10. Scusami sono ancora qui è già la seconda volta che provo a fermarmi fra i tuoi sostenitori ma evidentemente non mi vuoi ehehheh.. non mi fa accedere :-( Pazienza

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!