domenica 6 marzo 2011

Insalata alla Jamie Oliver

Buona domenica a tutte/i...stamane voglio postare questa ricetta di insalata tratta dal libro di Jamie Oliver "Il mio giro d'Italia": è un'insalata tipica palermitana, fatta con l'aggiunta di cedro, che qua da noi si trova ma purtroppo di dubbia provenienza...mentre in Sicilia deve avere un profumo ed un sapore tali da rendere unico questo piatto (Oliver dice che la si trova anche in alcune bancarelle al mercato, già pronta, anche se, essendo condita tutta insieme, si macera troppo con il trascorrere del tempo).
Posto la ricetta originale, mentre tra parentesi indico ciò che ho usato io (in mancanza di materia prima): 500 gr patate novelle (io le solite patate disponibili in questa stagione...), sale marino e pepe nero macinato al momento, 3 manciate di foglie di insalate miste croccanti (tipo radicchio rosso, rucola, lattuga romana ecc. ecc.), una piccola manciata di foglie di menta fresca spezzettate (ho dovuta omettere, perchè al mio compagno non piace, ma sicuramente il profumo e sapore ne perde...), 1 finocchio affettato fine, 1/2 cedro tagliato a fettine sottilissime; il condimento: succo di 1 arancia rossa, 3 cucchiai di aceto di vino bianco o di erbe, olio evo, una bella manciata di origano (io ho solo quello secco, logicamente...), 2 cucchiai di capperi (se sotto sale sciacquarli e se troppo grossi tritarli), sale marino e pepe nero macinato fresco.
Cuocere le patate in acqua salata bollente sino a che sono ben ammorbidite (questo se avete le novelle: se normali patate fatele lessare come siete solite, come dice Oliver lentamente in acqua a fuoco basso e molto salata, così restano tenere e farinose).
Mettere in una zuppiera l'insalatina, la menta, il finocchio, e le fettine di cedro.
A questo punto si prepara il condimento: si mescola in un recipiente di vetro il succo d'arancia, l'aceto e due volte tanto di olio extravergine di oliva, poi si aggiunge l'origano, i capperi e si condisce con sale e pepe, mescolando tutto molto bene.
Il sapore di questo condimento deve essere piuttosto forte, perchè, una volta aggiunto all'insalata, diventa più delicato amalgamandosi con gli altri sapori (provatelo: è eccezionale!!!).
Una volta cotte le patate, si lasciano nello scolapasta per 5 minuti, per fare perdere un pò di vapore, quindi si tagliano a pezzi e si mettono nella zuppiera con gli altri ingredienti, ancora belle calde.
Aggiungere il condimento e mescolare bene: avrete ottenuto un'insalata deliziosa!
Questa insalata può essere gustata da sola, per un piatto unico leggerissimo, oppure accompagna benissimo il pesce alla griglia.
Con questa ricetta partecipo volentieri al contest di Sunflowers del blog Oggi pane e salame, domani...per una iniziativa ammirevole: creare una raccolta di ricette per potere aiutare nell'alimentazione tutte le donne, e sono tante, affette dalla endometriosi, una malattia subdola e pericolosa che colpisce gran parte di noi.
Vi invito ad andare nel blog di Sunflower a leggere il post, con tutte le spiegazioni del caso, ed a partecipare.
Buona domenica.






13 commenti:

  1. Mi fa già pensare alla primavera!!!!! Buona domenica baci :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila, che bella ricetta ci hai proposto per questa domenica primaverile! (Da voi il maltempo è finito, finalmente?)
    Il sapore me l'immagino... gli ingredienti mi piacciono tutti! Appena tiepida penso possa essere servita anche in estate, non credi?
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Adoro tutte le insalate con gli agrumi, tipiche della Sicilia!!! Sono davvero uniche!!
    Ciao Mila, buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. ciao Mila, ho visto che hai scoperto il blog di Willy, che poi penso si chiami Paolo! Ora abbiamo un punto in comune in più, anche se ho visto che tu fai già delle foto molto belle... vedrai che prima o poi ti "prende di mira". Vediamo come si evolverà la cosa, non si finisce mai di imparare, no?
    Un bacio e buon "rimasuglio" di domenica

    RispondiElimina
  5. Mila, il negozio è dietro la piazza, di fronte all'ex cinema Modernissimo..
    Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Me lo vedo sempre questo programma bellissimo!!
    Mi copio l'insalata mi piace troppo
    bravissima
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  7. Adoro le insalatone miste e adoro gli agrumi. Troco questa proposta fresca e deliziosa, un bacione

    RispondiElimina
  8. ottima insalata
    ideale in ogni stagione
    bacioni
    katya

    RispondiElimina
  9. Una ricetta gustosissima, la inserisco con piacere al contest perBEne, grazie!
    buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti va di partecipare al mio nuovo contest? E' fatto con la sponsorizzazione della Rigoni, c'è un bellissimo premio in palio. Un saluto Mariacristina

    RispondiElimina
  11. che bell'insalata, sana e sfiziosa, veramente magnifica... l'aggiunta del cedro dà quel tocco di freschezza insostituibile!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!