giovedì 6 settembre 2012

Ravioli di melanzane in zuppetta di pomodoro

"La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,
aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,
disarma l'odio,
agevola gli affari 
e ci offre, nel breve corso della vita,
la sola gioia che,
non essendo seguita da stanchezza,
ci riposa persino da tutte le altre!"
(Jean-Anthelme Brillat-Savarin)
Direi niente di più vero...le mani operose che impastano, mescolano, preparano la tavola per il convivio...non ci si stanca quando si cucina, quando si legge il piacere nel volto dei nostri cari che assaggiano il cibo preparato per loro.
Soddisfazioni senza prezzo; chi cucina sa cosa intendo.
Questo piatto ci avvolge con i suoi colori, con il suo profumo e delizia il palato: la ricetta è de La cucina italiana del mese di agosto a cui ho portato qualche leggera variazione in ingredienti e cotture.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr pomodorini ciliegia (io pomodori piccoli dell'orto)
1 melanzana (io una melanzana violetta tonda ma meglio utilizzare quelle lunghe)
8 gamberi (io ne ho usati 8 per 2 persone, quindi per 4 ne consiglio un poco di più)
250 gr ricotta piemontese (io normale ricotta di mucca)
2 limoni bio
grana grattugiato (io ricotta stagionata)
basilico, menta (io non l'ho usata),prezzemolo, origano secco
farina
olio extrv
sale e pepe

Per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapece ed il filo intestinale, poi tagliateli a pezzetti di un centimetro e conditeli con il succo dei limoni (di cui avrete grattugiato la scorza e tenuta da parte), quindi salateli e metteteli a marinare in frigorifero per 4 ore circa (io li ho tenuti solo un'oretta).
Tagliate i pomodorini a pezzetti, conditeli con pepe e 3 cucchiai di olio e frullateli bene con il mixer, sino ad ottenere una zuppetta; mettetela in un contenitore in vetro,aggiungete alcune foglie di basilico e menta spezzettate con le mani, chiudete con il coperchio e fate riposare in frigorifero.
Pulite la melanzana ed affettatela per il lungo (io avevo quella tonda, ma sicuramente è meglio utilizzare quelle lunghe per via, poi, della chiusura dei ravioli) molto sottilmente: dovreste ottenere circa 20 fette (se utilizzate le dosi per 4 persone).
A questo punto la ricetta originale diceva di spolverizzare con sale una padella antiaderente, scaldarla e farvi appassire le fette di melanzana per 30 secondi per lato: io ho invece scaldato la piastra, spolverizzata di sale grosso e vi ho grigliato le fette da entrambi i lati (questo per poter poi evitare in gran parte la frittura prevista dopo...).
Preparate quindi il ripieno dei ravioli, mescolando la ricotta con un cucchiaio di grana (io la ricotta stagionata), una macinata di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio scaldato con un pizzico di origano secco (per accorciare i tempi io non ho scaldato l'olio...).
Realizzate i ravioli mettendo sul lato corto di ogni fetta di melanzana abbondante composto di ricotta, arrotolatele e premete i bordi con delicatezza (a me si sono comunque un poco aperti in cottura), quindi spolverizzateli di farina.
Prendete i gamberi, scolateli un poco dalla marinatura e conditeli con 2 cucchiai di olio, una macinata di pepe e prezzemolo tritato: in questo modo li gusterete crudi, praticamente "cotti" nella marinatura (prevista di 4 ore); poichè io li ho marinati solo un'ora, li ho presi e cotti per pochi minuti in una padellina antiaderente, senza aggiungere olio, ma solo pepandoli ed aggiungendo il prezzemolo tritato; se utilizzate questo metodo (sono buonissimi, con tanto sapore di limone) manteneteli in caldo.
A questo punto, dice la ricetta, scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella con la scorza di limone tenuta da parte e rosolatevi i ravioli, a fuoco medio-alto, facendoli colorire da entrambi i lati e cuocerli così per 2 volte, cambiando l'olio. Poichè volevo evitare una eccessiva frittura, ho spennellato con un filo di olio una padella e vi ho rosolato i ravioli per pochissimo tempo: direi che dalle foto si vede il risultato.
Togliete dal frigorifero, almeno 30 minuti prima di servire il piatto, la zuppetta, regolatela di sale e componete il piatto: sul fondo un poco di zuppetta, a cui aggiungerete i ravioli ed i gamberi e qualche foglia di basilico per un tocco di colore in più.
E' un piatto eccezionale, un pò lungo da realizzare, ma otterrete un risultato ottimo, provatelo!


17 commenti:

  1. Ma che simpatica idea, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ricetta veramente bella e sicuramente buona. Me la voglio leggere con molta attenzione perchè mi piacerebbe riproporla quanto prima. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Mila l'hai realizzato divinamente! :) Le fotografie poi, sono bellissime! La poesia è più che vera: cucinare è qualcosa di avvolgente,, per l'anima e lo spirito. Coinvolge i propri sensi trascinando quelli altrui: è arte, poesia, è intelletto. Tu incarni esattamente questo spirito cara! Buongiorno! :)

    RispondiElimina
  4. Quanto gusto e quanto amore
    Complimenti Mila

    RispondiElimina
  5. Sarà anche un po' lungo ma ne vale sicuramente la pena, dev'essere favoloso e fa una gran bella figura. E poi quale migliore antistress che passare una girnata in cucina a preparare questa delizia? Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. lunga la preparazione.. per un cibo da esser così "comfort" da esser gustato con estrema lentezza, per assaporarne ogni dettaglio, ogni gusto.. sentirne il profumo! stupendi!!

    RispondiElimina
  7. Ma che idea fantastica...sei sempre originale, Le foto poi raccontano divinamente il piatto, complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Mila, che bontà! Gusto ottimo e presentazione splendida, complimenti :) Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è una poesia... mi piace tutto, ingredienti effetto cromatico e sensazioni che regala.... Un bacione

    RispondiElimina
  10. WOW che bella ricetta ...!!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Complimenti è davvero una ricetta interessante!!! da riproporre di sicuro ...a presto

    RispondiElimina
  12. Davvero una ricetta splendida!!! Raffinata, gustosa....davvero da provare!! Ciao, ci sentiamo domani....al massimo spostiamo!!

    RispondiElimina
  13. Si si mi piace tanto il piatto, sia per gli ingradienti sia per la bellissima presentazione, complimenti

    RispondiElimina
  14. davvero un piattino eccezionale direi.. mi ispira un sacco con tutti questi freschi sapori!! come va? spero che tu ti sia ripresa dal virus!!! un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  15. Ciao mila che bella ricetta! Devo assolutamente provarla. Sono sicura che la mia ciurma apprezzera' . Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Buonasera Mila, hai ragione: la soddisfazione più grande è vedere le espressioni felici di chi si gusta le nostre preparazioni!!
    Ottima questa ricetta, veramente invitante, e con un tocco di mare dei gamberetti..
    buona settimana :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!