lunedì 21 maggio 2012

Fiori di zucca ripieni...e Mao

Buon lunedì.
La mia settimana si è conclusa in maniera strana o bizzarra ...
Venerdì sera Mao non è rientrato per dormire; non è una cosa strana, ogni tanto si fa una nottata "fuori" ed al mattino lo trovo sullo zerbino o sulla sedia in terrazzo.
Sabato mattina non c'era e non è arrivato sino a che non sono partita per andare al supermercato a fare la spesa, insieme alla badante di mia madre.
Ad un certo punto, in un incrocio, abbiamo visto un gatto investito da un'auto: mi sono fermata e , benchè il gatto fosse impolverato, spelacchiato, era uguale a Mao...Lo abbiamo guardato bene, abbiamo cercato dei segni distintivi ed abbiamo dedotto che era proprio lui.
Era già rigido, segno che era morto da alcune ore, quindi lo abbiamo spostato dalla strada, messo sul ciglio erboso del fosso, per andarlo a ripterndere dopo avere fatto la spesa e portarlo a casa per seppellirlo.
Potete immaginare lo sconforto : lo avevo fatto uscire io alle 21 perchè era troppo presto per pensare che potesse restare a casa la notte, mi ero alzata per vedere se arrivava...
Al ritorno, quindi, lo prendiamo e lo carichiamo in auto.
Non sapevo come fare a dirlo a mia madre, che oltretutto è in un pessimo periodo (non si capisce se psicologico o fisico...), perchè sarebbe stata tragedia...
Arrivate a casa, guardiamo il piatto dove sempre ci sono i suoi croccantini e, sopresa, ne mancavano parecchi....allora chiediamo se era tortano e sì, era rientrato verso le 10, aveva mangiato e se ne era andato di nuovo!!!!!
E quindi chi era il povero gatto nella mia auto??? Pensare che prima di metterlo in macchina lo avevo riguardato bene ed in 2 avevamo concluso che era proprio lui!
Poverino, lo abbiamo sepolto nell'orto del suocero, sotto i peschi...almeno nella sua triste morte avrà avuto un luogo per riposare, senza restare abbandonato su una strada...chissà di chi era e se qualcuno lo sta cercando...
Mao continua ad andare e venire...troppo interessato dalle gatte della zona per restare a casa...aspetta che ti becchi a settembre poi vedi...
Un detto popolare dice che se ti danno per morto e non lo sei, avrai una  lunga vita...speriamo!
Oltre a questo i drammi di questi giorni: la bomba di Brindisi, il terremoto nella mia regione, i morti: tanto si e' detto in tv, sui giornali...credo che solo chi ha vissuto in prima persona questi drammi ne possa cogliere il reale significato, il dolore, la paura e lo sgomento...noi siamo solo spettatori di immagini che mai vorremmo vedere ne' vivere...e qui mi fermo... Passiamo quindi alla ricetta del giorno e di stagione, realizzata con i fiori di zucca (da un vecchio Sale e Pepe del 2008, con dosi di besciamella e parmigiano ridotte - per il mio colesterolo -e basilico al posto della maggiorana).
Ingredienti per 4 persone:
16 fiori di zucca
2 pomodori
2 zucchine
250 gr ricotta
400 ml di besciamella
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato (anche di più a seconda dei vostri gusti e se potete...)
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico grandi
olio extrv
sale

Tagliate a julienne le zucchine e cuocetele in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, per circa 5/6 minuti (devono intenerirsi) e salatele.
Tritate al coltello le foglie di basilico e mescolatele con la ricotta, 40 gr di parmigiano e con le zucchine.
Sbollentate i pomodori. su cui avrete fatto un taglio a croce, in acqua per 1 minuto e pelateli, quindi tagliateli a dadini.
Pulite i fiori di zucca togliendo delicatamente il pistillo e farciteli con il composto di ricotta e zucchine.
Prendete una teglia da forno, versateci la besciamella, adagiatevi sopra i fiori di zucca ripieni in due file, poi fate una fila con i pomodori a pezzetti, un filo di sale su questi, poi cospargete tutto con i restanti 10 gr di parmigiano e cuocete in forno caldo a 200° per 25/30 minuti.
Buona settimana (lascerò dei post programmati, sarò a Milano 2 giorni).

15 commenti:

  1. Non è stato un bel week end quello appena trascorso sotto tanti punti di vista. Almeno per Mao si è concluso nel migliore dei modi, sono contenta :) Certo che è proprio birichino!
    La tua teglia di zucchine e fiori è davvero gustosa. Un bacio e buona settimana

    P.S. spero che la tua mamma si riprenda presto!

    RispondiElimina
  2. Meno male che non era Mao!! I gatti sono animali molto indipendenti.. le gatte son più "casalinghe" ma i gatti son girelloni!!
    Buona questa teglia di fiori ripieni!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. E' stato un wek end ricco sopratutto per Mao che gironzolava tranquillamente in giro:-) meglio cosi'! questa teglia e' uno spettacolo un po' di colore per questo grigiore... almeno qui! un bacione

    RispondiElimina
  4. i gatti hanno molte vite, che sollievo! e che brutto fine settimana.
    La tua ricetta, invece, è bellissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao io sono Maria arrivo qui attraverso un altro blog. Ma che bell'angolino, le tue ricette mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che Mao stà bene , bellissima ricettina a presto baci Anna

    RispondiElimina
  7. E bravo il piccolo latin lover!!!!!!
    Insomma non è stato un fine settimana semplice ....ma ragazza che delizia che hai preparato
    Buoni i fiori di zucca poi ripieni lo sono ancora di più
    Copiata
    Grazie Mila!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono felice che Mao non fosse Mao, peccato per l'altro gatto :/
    Comunque, complimenti per questa ricettina e per il tuo blog che ho appena scoperto ^__^

    vi lascio dei link, se vi va da far girare, a proposito di quel che accade in questi giorni :/

    http://eliotroporosa.blogspot.it/2012/05/tentata-strage-brindisi-un-morto-e.html

    http://eliotroporosa.blogspot.it/2012/05/italia-terremoti-artificiali.html

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, non sono stati dei bei giorni per noi italiani! E quando succedono queste cose sono sempre tragedie a prescindere che sia la morte di una ragazzina innocente o di operai al lavoro in fabbrica. Questo 2012, che non è ancora finito, mi sa che ce lo ricorderemo...

    Fortunatamente noi possiamo cogliere pure l'altro lato della vita, quello positivo... che anche la cucina ci regala :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. volevo farli anch'io ma non ho trovato dei bei fiori,
    questa teglia è una meravigliosa delizia :P

    RispondiElimina
  11. così mai visti ne provati, complimenti mi hai dato un'idea, baci.

    RispondiElimina
  12. Ciao Mila, forse mi creerò altri nemici ma io sono per la sterilizzazione del gatto, almeno di quello di casa, gli si allunga la vita e si evita che amoreggino con conseguente cucciolate destinate al randagismo. E' una mia opinione. Parlando d'altro ho "sentito" Tiziana e oltre alla paura stavano tutti bene e senza aver subito danni...per le zucchine attendo quelle della contadina del cuore, così me le vado araccogliere e mi godo la campagna, la tua idea della "teglia" è geniale, davvero interessante, ciao..e non arrabbiarti con me per quello che ho scritto su gatti, ma proprio ieri mi sono imbarcata in un'avventura con una randagina abbandonata, è femmina, oggi la porto a far sterilizzare (a spese mie ovviamente..l'Enpa ha altro a cui pensare ;-) ), almeno se ne starà tranquilla e non dovrà lottare per salvare i suoi cuccioli :-( Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Concordo sulle parole di sconforto per il brutto w.e.....
    Meno male che non era Mao dai e quel povero gatto non è stato solo ma lo avete accompagnato voi anche se era già morto. E questi fiori di zucca sono favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Che ricetta straordinaria! Io non li ho ancora trovati al mercato ma cercherò devo assolutamente provarla! Baci

    RispondiElimina
  14. ... sorvolo sul we.. che ogni parola è superflua.. e che poi ci sono cose che le parole non possono dire...
    questa tua teglia di fiori di zucca invece è spettacolare, io li adoro e li preparo in tutti i modi.. quasi tutti... così ancora non li ho mai assaggiati!! sabato li compro freschi al mercato e faccio la tua ricetta!! un bacione cara!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!