lunedì 14 maggio 2012

Asparagi con salsa

Un fine settimana di fuoco...tra la gioia del contest e l'affanno di gestire una madre "difficile"...e con il desiderio di mettermi ai fornelli...
Il risultato non è stato granchè...ho combinato poco e mi sono arrabbiata parecchio...ed ora sono qui a scrivere il post per domani, con un pò d'amaro in bocca...
Pazienza...passerà.
Un contorno veloce, nato per caso.
Io non sono una grande amante degli asparagi, ma ne avevo comprato 2 mazzi e qualcosa dovevo farci...
Ho quindi unito la semplicità della cottura con una salsa un pò diverssa, tratta dal libro di Moreno Cedroni e riadattata per condire gli asparagi.
Ingredienti :
Un mazzo di asparagi (peso: non so...l'altro mazzo alla prossima ricetta...)
sale
per la salsa:
olio extrv gr 50
aceto balsamico gr 3
aceto bianco gr 3 (io aceto di mele)
sedano verde gr 33
carota gr 18
cipolla bianca gr 4
prezzemolo gr 8
(le dosi del libro erano il doppio, io ho dimezzato)
Mettete a bollire gli asparagi, dopo averli puliti togliendo la parte dura del gambo e pareggiati, legati insieme in una pentola alta e stretta con acqua bollente salata, in modo che le punte fuoriescano dall'acqua e si cuociano con il vapore (chiudete quindi con il coperchio); cuocete per una decina di minuti (saggiate la cottura), quindi scolateli.
Preparate la salsa verde frullando insieme tutti gli ingredienti (facile, eh!).
Comdite gli asparagi con la salsa.
Con questa ricetta partecipo al contest di Spadellatissima Spring Food contest 


...E che la settimana lavorativa abbia inizio...buon lunedì a tutti....

11 commenti:

  1. Tutto passa tesoro anche le incazzature è la vità:-)...meglio dedicarsi alla cucina almeno li qualche soddisfazione riusciamo a prendercela....ottimi i tuoi asparagi mipiacciono moltissimo con questa salsa!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. adoro gli asparagi ..bellissima ricetta

    RispondiElimina
  3. Forza che la settimana... per la legge di compensazione ....andrà bene!!!!!!
    Un bacio Mila e ottimo contorno!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un'ottimo contorno questo, presentato molto bene!!
    Purtroppo Mila le "arrabbiature" fanno parte della vita, passerà vedrai!
    Non mi son dimenticata! Presto posto una ricetta per il tuo contest!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sei nell'elenco di I LOVE YOUR BLOG DAY!! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/prima-di-postare-una-nuova-ricetta.html

    RispondiElimina
  6. Il lunedì è sempre una giornata parecchio tosta! però con questo bel piattino di asparagi ci si consola! la salsa pare molto interessante! baci

    RispondiElimina
  7. Mi hai dato una gran bella idea cara!!!la salsa è davvero squisita!!!segno subito. Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Io adoro gli asparagi e con questa cremetta salutare e leggera mi sà che son ancor più buoni. Aspetto per sapere che fine ha fatto il secondo mazzo di asparagi :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Non so perchè mi ero persa questo contorno....ultimamente mi perdo un mucchio di delizie! Dai, tranquilla, vedrai che il prossimo week end andrà meglio!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Mila,
    grazie per aver partecipato al contest...ho giusto un mazzo di asparagi da far fuori in frigo, magari oggi a pranzo provo con questa salsa ;)

    Buon week end
    Lina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!