martedì 27 marzo 2012

Antipasto olive, pane e cipolle

Giornata strana...un pò qua ed un pò là, da Milano a Imola velocemente, sul FrecciaRossa che, nell'onda della crisi, offre un caffè che è semplice acqua calda colorata...
Sicuramente sarebbe meglio un semplice e buon cioccolatino...
Giornata di incertezze e commenti, di dubbi sul domani...giornata che mi ha confermato un periodo denso di impegni, tanto che da oggi sino a fine aprile non avrò una settimana piena tutta in ufficio.
E temo che anche il blog ne risentirà, e non poco...
Ma, inaspettatamente, la giornata si è conclusa in maniera molto positiva: questa sera lui è arrivato con...una Reflex nuova fiammante in  regalo!!!!
Sono fremente di emozione per la mia prima reflex: adesso devo scegliere l'obiettivo giusto e....imparare a fare foto (cosa che non sarà facile)!!!
Vado quindi a dormire cercando di recuperare il sonno perso ieri notte (nella tensione per stamane) e , nella speranza di un domani più roseo, vi lascio questa semplicissima ricetta, senza dosi, per uno sfizioso antipastino straveloce.


Più semplice di così: ho denocciolato 40 olive taggiasche, riducendole a pezzetti non troppo piccoli, e tagliato fine una cipolla piccola rossa di Tropea.
In una padellina ho scaldato un filo di olio, ho rosolato la cipolla ed ho aggiunto della mollica fresca di pane spezzettata grossolanamente.
Ho fatto abbrustolire il pane, spruzzato con un poco di aceto di vino bianco e spento.
Ho servito nei mini bicchierini da finger food.



Il sapore inimitabile delle taggiasche, il pane croccante, il gusto della cipolla rossa...un antipasto da rifare. 
Buonanotte!

P.S.: il blog sta attraversando una fase di cambiamento grafico...sino a che non ne sarò soddisfatta...cambierò!

7 commenti:

  1. Sei riuscita a recuperare un po' di sonno o la trepidazione per l'inaspettato regalo ti ha mantenuta sveglia tutta la notte? Mi sa tanto che al posto mi ci sarei messa a "giocare" tutta al notte :)
    Si dice spesso "a pane e cipolla" per indicare miseria assoluta ma questo antipastino lo trovo bello e ricco di gusto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao Mila, anche io non avrei dormito con un regalo così.....vedrai quanta soddisfazione e pian piano si impara.....poi la passione della foto magari supera quella della cucina.
    Molto gustoso e facile questo antipastino niente male.
    un bacione e in bocca al lupo per tutto.
    sabina

    RispondiElimina
  3. Una bellissima sorpresa, direi, per concludere la giornata! davvero gentile il tuo lui. Ed hai ragione, le olive taggiasche hanno un sapore inimitabile, questo antipastino veloce sembra ottimo. ciao!

    RispondiElimina
  4. CARA!!complimenti per il bellissimo regalo!!!e poi per questa stuzzicheria gustosissima!!!!!
    P.S lo so....anche io ho cambiato tante volte vestito al blog ;-)Ci vedrei bene un arancio leggerissimo:-)Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila, complimenti per la Reflex nuova (devi essere stata tanto buona per avere un regalo così bello!!!, ma daltronde con quel nome non si può che essere angioletti!!!)...
    Per il lavoro...solo un "in bocca al lupo" in sto periodo non ci sono altre parole!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  6. La prima reflex è un'emozione indescrivibile! la mia ha già 6 anni ed è ancora favolosa! Grazie di essere passata da me! e che bel antipasto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!