domenica 22 gennaio 2012

Riso venere alla messicana

Finalmente ieri sera, dopo tanto tempo, sono riuscita ad organizzare una cena con amici.
Dopo essermi regalata, per il mio 50esimo compleanno di domenica scorsa (mamma mia...vecchiaia incipit...), una settimana di ferie, mi sono organizzata per benino ed ho preparato tante cose buone per un momento conviviale che ripaga dei quasi 2 giorni passati a cucinare.
Non ho fatto foto: ero troppo intenta a fare girare bene le portate, a presentarle come volevo io, che, benchè mi fossero rimasti 10 minuti prima dell'arrivo degli ospiti, non ho avuto l'idea di prendere cavalletto e macchina fotografica...
Elenco quindi le mie preparazioni, in parte già postate, in parte no, ed in parte tratte da altri blog, che ringrazio sentitamente!
Come antipasti: cappelletti di bresaola (al ripieno ho aggiunto un cucchiaio di crema di olive); insalata di arance e cipolla di tropea (buonissima: 4 arance pelate al vivo, mezza cipolla rossa di tropea grande tagliata fine a listarelle, 3 spicchi di aglio tritati con un mazzetto di prezzemolo, olio extr, sale e pepe); piatto composto da valeriana alla base, al centro insalatina di carote grattugiate condite con olio extrv, erba cipollina tagliuzzata, prezzemolo tritato, sale e pepe, ed attorno le mozzarelline al pesto di Tiziana ; torta salata porri, prosciutto e brie di Renza (divina: è stata divorata).
Come primo il mio risotto al ragù di coniglio mantecato con le zucchine; per secondo l'arrosto di lonza in crosta aromatica di sale ed un brasato di manzo al chianti (non ho ancora postato la ricetta, non avendo foto, ma devo rimediare: già fatto diverse volte e sempre ben riuscito); per contorno le cipolline arrosto con pinoli delle Pellegrine Artusi (deliziose).
Io non ho fatto i dolci: un'amica si è offerta volontaria, anche se ha avuto un pò di difficoltà in quanto avevo un ospite celiaco e lei, non essendo avvezza di blog e via dicendo, non riusciva a trovare il dolce adatto (ed io ringrazio Gaia de La gaia celiaca per tutti i preziosi suggerimenti che mi ha dato!).
La cena è riuscita bene e ne sono soddisfatta...ma non potevo concludere questo post senza una ricetta, per cui vi lascio questo piatto succulento, fatto un pò di tempo fa,

Ingredienti per 3/4 persone (a seconda che vogliate utilizarlo come secondo o come antipasto): 140 gr riso venere cotto per, 125 gr fagioli rossi (io ho utilizzato quelli già pronti in scatola , quindi sgocciolati dal loro liquido), 230 gr seppioline, pulite e tagliate a listarelle, 2 pomodori (se grandi solo 1) pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti, 1 dl di vino rosso, 1/2 dl di vino bianco, prezzemolo tritato, 1 noce di burro,1 spicchio di aglio tritato, 1/2 peperoncino piccante, parmigiano grattugiato, olio extr, sale e pepe.

Mettete un poco di olio a scaldare in un tegame con l'aglio tritato, aggiungete quindi le seppioline, il prezzemolo ed il peperoncino, rosolando il tutto a fuoco vivace.
Bagnate con il vino rosso, fate evaporare l'alcol, quindi aggiungete il pomodoro ed i fagioli.
Cuocete sino a ridurre la salsa un poco densa ed sino a che le seppie non saranno tenere, poi regolate di sale e pepe.
Condite quindi il riso venere, che avrete tenuto in caldo, con la noce di burro ed il parmigiano grattugiato (a piacere) e servite in un piatto da portata con al centro le seppie ai fagioli e tutto attorno il riso.
Buon inizio settimana.

15 commenti:

  1. Ero certa che la tua cena sarebbe stata un successo!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Cpme prima cosa auguroni di buon compleanno, un po' in ritardo ma spero vadano bene lo stesso ^_^
    Con un menù così non avrei avuto dubbi sul seccesso della cena. E non dibito neanche della bontà di questo risotto, adoro il riso Venere. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa auguri!!!
    E poi questo riso venere, che confesso di non aver mai provato, preparato così mi fa venire l'acquolina in bocca!!
    buona settimana
    loredana

    RispondiElimina
  4. Auguri, innanzitutto. un menu da gran gala, davvero! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Che serata!! Quando inviti anche noi? :)
    Ad ogni modo il riso venere é una meraviglia, soprattutto con il gorgonzola! ahah che disastro che sono :)

    RispondiElimina
  6. auguriiii e complimenti,tante belle cose:)

    RispondiElimina
  7. Meno male che sei passata da me: così ho potuto conoscere il tuo bellissimo blog!
    Tanti auguri innanzitutto!! Che bello prepararsi la cena per il compleanno: io l'ho fatto ad agosto per il mio e sì, in effetti si lavora da pazzi, ma poi la soddisfazione è proprio grande: un regalo aggiuntivo!
    Tra l'altro leggendo il menu ho visto che era davvero super invitante, con piattini che mi sfiziano proprio, come quei cappelletti di bresaola o il ragu di coniglio.
    Felice, davvero, di averti conosciuta!
    Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Delizioso blog! Ti seguo volentieri...

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri!! Complimenti per il favoloso menu'. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  10. ciao Mila, innanzi tutto AUGURONI!!!!! dalla foto te li porti benissimo!!!!!
    complimenti per il menù e questa delizia di piatto.
    baci sabina

    RispondiElimina
  11. Hai fatto benissimo a ritagliarti del tempo tutto per te e per i tuoi amici. A volte non c'è regalo migliore. Menù fantastico, non saprei quale piatto scegliere...Tanti Auguri!!

    RispondiElimina
  12. accidenti Mila, che cena!!! Sei stata bravissima e chissà gli ospiti come saranno stati contenti! Prepsarazioni da gran chef... te ne invidio la capacità. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!