lunedì 9 gennaio 2012

Le mie coscie di coniglio all'aglio e rosmarino

Un secondo di coniglio, dai sapori di una volta, ma con tanto, tanto aglio (che fa bene!).
Ingredienti per 4 persone : 5 cosce di coniglio (perchè se uno vuole fare il bis, c'è), 12 spicchi di aglio, 4/5 rametti di rosmarino, 1 cipolla grande o 2 medie, 6 cipollotti freschi, 100 ml vino bianco secco, 6 pomodori maturi, 600 ml brodo di verdura (o di carne, se preferite), una foglia di alloro, olio extrv, sale e pepe.
Sbucciate tutti gli spicchi di aglio (ho avuto i polpastrelli in fiamme per un giorno!), spezzate i rametti di rosmarino se troppo grandi, tritate finemente la cipolla, mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle o pezzetti, pelate i pomodori e tagliateli a pezzettini.
Scaldate un pò di olio in una padella e rosolatevi bene le coscie di coniglio, a fuoco medio-alto; quindi salatele e pepatele e tenetele da parte.
Scolate l'olio usato dalla padella, aggiungete altro olio nuovo e, a fiamma bassa, aggiungete la cipolla e fatela cuocere 5-6 minuti, quindi unite gli spicchi di aglio, fate cuocere altri due minuti ed unite i rametti di rosmarino, l'alloro ed il vino.
Dopo averlo fatto un poco sfumare, aggiungete il coniglio, fate andare ancora un pò poi aggiungete i pomodori ed il brodo.
Mescolate bene, coprite con il coperchio e fate cuocere per 40-45 minuti sino a che la carne sarà ben cotta; 10 minuti prima di spegnere aggiungete anche i cipollotti.
Provare per credere (così diceva una mia conterranea a me ben poco simpatica....e che non ha fatto una gran bella fine): avrete un profumo divino che si pargerà per tutta la casa...
Questo piatto mi ricorda le vecchie cucine di campagna degli anni '60, con i pentoloni dove cuocevano pollo o coniglio, a volte anche la cacciagione, con prodotti poveri, ricavati dal campo: le cipolle, l'aglio, i pomodori...
Buona settimana...profumata di sapori e ricordi....

5 commenti:

  1. Davvero una ricetta gustosa e leggera! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila, mi piacciono tantissimo queste coscette di coniglio profumate e golose, adoro l'aglio e tu hai reso squisita una carne semplice che a casa mia si usa spesso, brava!Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara come mi piace il conoglio cucinato così brava!!
    ^_^
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Non è che mi faccia impazzire l'aglio ma con il coniglio ci vuole assolutamente! Da leccarsi baffi le tue coscette!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Io adoro il coniglio....e anche l'aglio non mi dispiace!!! Ricetta davvero gustosa!! Ciao Mila!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!