martedì 19 luglio 2011

Barchette di melanzane

Eccoci di ritorno con le ricette...
Queste barchette di melanza sono squisite, le ho fatte sabato seguendo una ricetta de La Cucina italiana di luglio, facendo piccole variazioni; ci sono piaciute molto, per questo la annoto subito (cari amici, alla prossima cena ve le sorbite!).
Ingredienti (tra parentesi ciò che ho cambiato) per 4 persona: 2 melanzane lunghe per un  totale di 800 gr (io ho fatto dose per 2, ed ho usato tre melanzane non molto grandi), 2 zucchine gr 350, 1 peperone rosso gr 250 (io lo avevo verde e piccolissimo), mozzarella 250 gr, olive nere di Gaeta gr 60 (io ho utlizzato un misto di olive verdi e taggiasche per 40 gr), 8 filetti di acciuga, 2 uova sode (io le ho omesse, sempre per il solito problema del colesterolo, poi, per la verità, non sono un'amate delle uova), 1 gambo di sedano (anche questo omesso), grana grattugiato a piacere, origano secco, aceto di vino bianco (io aceto di mele), olio extrv, sale.
Eccovi la foto prima di andare in forno (se utilizzate il peperone rosso sono più colorate ed invitanti):
Per prima cosa arrostite il peperone nel forno per poterlo spellare; tagliate a metà le melanzane ed incidete la polpa con il coltello formando tanti rombi; poggiateli su una placca coperta con carta forno leggermente unta di olio, con il taglio sulla carta ed infornate a 170° per circa 20-25 minuti, sino a che la polpa sarà cotta.
Tagliate a  mezze rondelle fini le zucchine e mettetele in una ciotola a spurgare la loro acqua, dopo averle mescolate con una presa di sale.
Togliete le melanzane dal forno e raschiate la polpa con un cucchiao; tenete le bucce che serviranno da contenitore per il ripieno.
Rosolate il sedano tagliato a rondelle, con le sue foglie, con 3-4 cucchiai di olio; dopo 1-2 minuti aggiungete le olive denocciolate e un bel pizzico di origano (io ho omesso il sedano e sono partita dalle olive); dopo altri 2 minuti aggiungete la polpa delle melanzane e cuocete per 2 minuti, salate e fuori dal fuoco aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate bene: questo è il ripieno.
Strizzate le zucchine con le mani per eliminare l'acqua, spellate il peperone, tagliatelo a striscioline ed aggiungetelo alle zucchine.
Passate ora a comporre le barchette: mettete il ripieno su ogni guscio di melanzana, disponete sopra un mezzo uovo ciascuna, tagliato a fettine (come dicevo l'ho omesso), sopra l'uovo 2 filetti di acciuga per ogni barchetta, poi uno strato di fettine di mozzarela e, per finire, coprite con le zucchine ed i peperoni.
A questo punto spolverizzate di grana grattugiato a piacere, condite con un filo di olio ed infornate a 190° per circa 15-16 minuti.
Fantastiche!
Mi è venuta l'acquolina in bocca....buona settimana....

7 commenti:

  1. queste barchette sono davvero molto originale e anche da gustare...complimenti mila una ricetta direi salutare..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. che carine che sono Mila, una ricettina davvero light e stuzzicante...baci

    RispondiElimina
  3. Ma che balla idea per delle melanzane ripiene diverse dal solito. Da provare provare provare ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che belle! Un'ottima variante... E se adoro le melanzane e le zucchine questa ricettina è davvero il massino ;)

    RispondiElimina
  5. Ma che carucce queste barchettine!!! Un'idea davvero originale e buona! Complimenti dolce Mila!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricettina, mi stuzzicano davvero tanto queste barchette, le proverò! Grazie!!! Baci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!