venerdì 8 luglio 2011

Mousse all'albicocca

Quale frutto di stagione, se non l'albicocca? 
E chi l'ha assaggiata in forma di mousse?
Io non lo avevo mai fatto, l'ho provato ed è da tenere a mente per rifarla.
Molto semplice: per quattro mousse occorrono 500 gr di albicocche ben mature, 80 gr di zucchero, 250 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di rum (potete anche abbondare a 2), mandorle a lamelle per decorare.

Riducete in polvere lo zucchero (frullandolo con le lame di un tritatutto...oppure usate zucchero a velo!) e sbollentate le albicocche per 1-2 minuti in acqua bollente affinchè si possano sbucciare: io ho fatto come per i pomodori, le ho incise a croce sul fondo, tuffate in acqua bollente e tolte quando vedevo che la pellicina iniziava ad allentarsi (però fatelo con albicocche ben mature, altrimenti si sbucciano comunque male).
Togliete quindi la buccia, i noccioli e raccogliete la polpa (se un pò dura sminuzzatela con il coltello) in una casseruola con lo zucchero, il rum e 2/3 cucchiai di acqua, e fatela cuocere per circa 5 minuti, poi frullatela e fatela raffreddare.
Montate la panna ed incorporatela alla crema di albicocche fredda, versate la mousse ottenuta in 4 ciotoline e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla, con sopra le mandorle a lamelle.
Buonissima!
Buon fine settimana a tutti.

7 commenti:

  1. Golosa la mousse e deliziosa la ciotolina. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. tesoooooooooro cercavo la ricetta in questi giorniiiiii grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. ma chissà com'è buona e supergolosa! Una volta le albicocche le trovavo a cassette, ora sono diventate carissime e sempre meno belle-buone
    che peccato, io le adoro!

    RispondiElimina
  4. neppure io l'ho mai assaggiata, ma ho delle belle albicocche, potrei farla, domani, basta non stare troppo con i fornelli accesi, oggi ho panificato come una pazza, la mia cucina era troppo calda pure per belzebù...domani faccio la mousse...baci

    RispondiElimina
  5. Adoro queste mousse alla frutta, sopratutto in estate e sopratutto quelle a base di albicocche e pesche...sono incredibilmente golose!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!